ALTRE INFORMAZIONI

Panoramica

  • L'Assemblea federale in breve
  • Come vengono eletti i membri dell'Assemblea federale?
  • Cosa sono i compiti dell'Assemblea federale?
  • Cosa sono le commissioni dell'Assemblea federale?

L'assemblea federale

L’Assemblea federale è composta dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. L’Assemblea federale è anche chiamata Parlamento. Il Parlamento è l’organo legislativo della Svizzera. Ovvero quello che fa le leggi. Insieme al Consiglio federale (organo esecutivo) e ai tribunali (organi giudiziari), l’Assemblea federale costituisce lo Stato svizzero. L’Assemblea federale si riunisce quattro volte all’anno per le sessioni ordinarie. Gran parte delle sue attività si svolge proprio durante queste sessioni. Ad esempio, si occupa delle proposte di legge ed elegge il Consiglio federale. Qui puoi scoprire cosa succede esattamente durante le sessioni. L’Assemblea federale viene eletta ogni quattro anni.

Come vengono eletti i membri dell'Assemblea federale?

Il Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale rappresenta il popolo svizzero. Il Consiglio nazionale è composto da 200 seggi. I seggi sono distribuiti ai cantoni in proporzione alla popolazione residente: i Cantoni più grandi hanno più membri nel Consiglio nazionale rispetto a quelli più piccoli. Ogni Cantone ottiene comunque almeno un seggio. La maggioranza dei seggi sono del Canton Zurigo (35). Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Nidvaldo, Obvaldo e Uri hanno un seggio ciascuno. I membri vengono eletti ogni quattro anni nei rispettivi cantoni. Il Consiglio nazionale è guidato dalla o dal Presidente del Consiglio nazionale.

Quanti seggi hanno i cantoni in Consiglio nazionale?
  • Argovia: 16
  • Appenzello Esterno: 1
  • Appenzello Interno: 1
  • Basilea Campagna: 7
  • Basilea Città: 4
  • Berna: 24
  • Friburgo: 7
  • Ginevra: 12
  • Glarona: 1
  • Grigioni: 5
  • Giura: 2
  • Lucerna: 9
  • Neuchâtel: 4
  • Nidvaldo: 1
  • Obvaldo: 1
  • San Gallo: 12
  • Sciaffusa: 2
  • Svitto: 4
  • Soletta: 6
  • Turgovia: 6
  • Ticino: 8
  • Uri: 1
  • Waadt: 19
  • Wallis: 8
  • Zürich: 35
  • Zug: 3

Il Consiglio degli Stati

Il Consiglio degli Stati rappresenta i cantoni svizzeri. Il Consiglio degli Stati è composto da 46 membri. Ogni cantone ha due membri nel Consiglio degli Stati. I cantoni di Obvaldo, Nidvaldo, Basilea Città, Basilea Campagna, Appenzello Interno e Appenzello Esterno hanno ciascuno un membro nel Consiglio degli Stati. Sono chiamati cantoni con mezzo voto o, colloquialmente, semicantoni. L’elezione dei membri del Consiglio degli Stati è regolata dai cantoni stessi. Tutti i cantoni, ad eccezione di Appenzello Interno, eleggono i propri membri del Consiglio di Stato a scrutinio segreto. Nell’Appenzello Interno, la Landsgemeinde elegge il Consiglio degli Stati. La Landsgemeinde è un’assemblea pubblica di tutte le elettrici e di tutti gli elettori. I membri del Consiglio degli Stati sono eletti ogni quattro anni in tutti i cantoni. Il Consiglio degli Stati è guidato dalla o dal Presidente del Consiglio degli Stati.

 

I Compiti dell’Assemblea federale

L’Assemblea federale ha molti compiti diversi. Il suo compito principale è quello di fare le leggi. Inoltre, determina il preventivo della Svizzera e controlla che le costituzioni cantonali siano conformi al diritto federale. L’Assemblea federale è responsabile dell’elezione e della vigilanza del Consiglio federale. Inoltre, l’Assemblea federale decide sui conflitti di competenza, sulla grazia e sull’amnistia.

Legislazione

L’Assemblea federale può proporre modifiche alla Costituzione federale e promulgare leggi e ordinanze federali.

Modificare la Costituzione federale

L’Assemblea federale è responsabile della stesura e della modifica della Costituzione federale quando viene richiesta una revisione. La Costituzione federale stabilisce i diritti più importanti del popolo svizzero e regola l’organizzazione del Paese.

Se viene richiesta una revisione, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati discutono la modifica. Se i due consigli sono d’accordo, la Costituzione federale viene riveduta. Questo progetto di modifica viene poi sottoposto alle votazioni da parte della popolazione. 

Quando viene presentata un’iniziativa, essa viene sempre sottoposta a votazione, anche se l’Assemblea federale o il Consiglio federale non sono a favore di essa. Se l’oggetto viene accettato, la nuova versione riveduta entra in vigore. Se l’oggetto viene respinto, rimane valida la vecchia versione. Di solito vengono rivedute solo alcune parti della Costituzione, ovvero un diritto o una legge specifici. Tuttavia, anche l’intera Costituzione può essere riscritta. Finora è successo solo due volte. L’ultima revisione completa è entrata in vigore nel 1999.

Chi può richiedere una revisione della Costituzione?

  • Il Consiglio federale
  • Un membro del Consiglio nazionale o del Consiglio degli Stati
  • Un gruppo parlamentare
  • Una commissione
  • Un cantone
  • 100’000 cittadine e cittadini con diritto di voto mediante iniziativa

Emenare leggi

L’Assemblea federale può emanare nuove leggi o modificare quelle esistenti. Le decisioni importanti devono essere fissate sotto forma di legge federale. Le leggi federali sono soggette a referendum facoltativo. Se viene indetto un referendum, la popolazione può votare su una modifica della legge o su una nuova legge.

Se la popolazione si dichiara contraria, la legge non entra in vigore. In casi urgenti, una legge può essere promulgata immediatamente. A tal fine, una maggioranza del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati deve essere favorevole alla legge urgente. Se la sua validità è superiore a un anno, la legge urgente è comunque soggetta a referendum. Una legge urgente con base costituzionale è soggetta a referendum facoltativo. Una legge urgente senza base costituzionale è soggetta a referendum obbligatorio. La Legge COVID-19, ad esempio, è una legge urgente con base costituzionale. Contro di essa è stato lanciato un referendum facoltativo. È per questo che nel novembre 2021 siamo stati chiamate e chiamati a votare. 

Emenare ordinanze

Le ordinanze concretizzano leggi già esistenti. Di solito, le ordinanze sono emanate dal Consiglio federale. Tuttavia, possono essere emesse anche dall’Assemblea federale o dal Tribunale federale. Tuttavia, solo le decisioni meno importanti dell’Assemblea federale possono essere emanate come ordinanze. Le ordinanze hanno lo stesso iter delle leggi federali. Non sono soggette a referendum obbligatorio e non possono essere sottoposte a referendum facoltativo.

Pianificazione

L’Assemblea federale incarica il Consiglio federale di elaborare piani o di modificare quelli esistenti. Una volta che il Consiglio federale ha elaborato questi piani, li trasmette all’Assemblea federale affinché li revisioni. Questi piani comprendono il piano finanziario e il programma di legislatura. Il piano finanziario è una sorta di preventivo per la Svizzera. Il programma di legislatura è la pianificazione degli obiettivi e delle misure più importanti del Consiglio federale.

Disposizione finanze

Ogni anno, il Consiglio federale elabora il preventivo e lo sottopone all’Assemblea federale. Prima, le Commissioni finanziarie discutono il piano. Poi, i due consigli discutono il piano separatamente. Se entrambi i consigli sono insoddisfatti del piano, il Consiglio federale deve elaborare un nuovo piano. Se entrambi i consigli sono soddisfatti del piano, questo viene pubblicato. Se i due consigli hanno opinioni diverse, membri incaricati di entrambi i consigli si incontrano per trovare un compromesso. Se dopo tre incontri sussistono delle opinioni diverse, si tiene una conferenza di conciliazione. Se i consigli sono ancora in disaccordo, si esaminano nuovamente le loro proposte della terza sessione di discussioni. Viene accolta la proposta con il preventivo inferiore. Alla fine, la decisione dei consigli viene pubblicata sotto forma di decreto federale.

Può darsi che il preventivo annuale non sia sufficiente in ogni campo. In questo caso, il Consiglio federale propone all’Assemblea federale un credito aggiuntivo. Un credito aggiuntivo è una somma di denaro supplementare rispetto al preventivo. I due Consigli discutono ogni credito aggiuntivo. Queste discussioni si svolgono in maniera simile a quelle del preventivo. Inoltre, ogni anno l’Assemblea federale approva il conto annuale del Consiglio federale durante la sessione estiva.

Alta vigilanza

L’Assemblea federale ha il compito di controllare le autorità federali. Il controllo viene effettuato dalle commissioni di vigilanza dei due consigli.

Sui risultati della vigilanza viene redatto un rapporto. In questo rapporto, le commissioni possono esprimere critiche o suggerimenti. Tuttavia, non possono annullare una sentenza o applicare sanzioni.

Cosa controllano le commissioni?
  • Se le attività delle autorità federali sono conformi alla Costituzione e alla legge.
  • Se le autorità federali hanno adempiuto ai compiti loro assegnati dall’Assemblea federale.
  • Se le decisioni delle autorità federali sono ragionevoli.
  • Se le decisioni delle autorità federali hanno l’effetto desiderato.
  • Se le autorità federali impiegano correttamente le loro risorse.

Garanzia federale della costituzione cantonale

Tutti i cantoni hanno una propria costituzione cantonale. I parlamenti dei cantoni possono decidere di modificare la propria costituzione cantonale, così come l’Assemblea federale può decidere di modificare la Costituzione federale. Tutte le modifiche alla costituzione cantonale devono essere sottoposte all’Assemblea federale.

L’Assemblea federale verifica se le modifiche alla costituzione cantonale sono conformi al diritto federale. La modifica potrebbe entrare in vigore anche prima del via libera da parte dell’Assemblea federale. Tuttavia, entrambi i consigli devono approvare la modifica, altrimenti essa verrà annullata.

Eleggere

L’Assemblea federale è responsabile dell’elezione delle autorità federali più importanti.

Ogni quattro anni, l’Assemblea federale elegge il nuovo Consiglio federale durante la sessione invernale successiva alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Ogni anno, durante la sessione invernale, viene eletta anche la Presidenza della Confederazione.

Inoltre, l’Assemblea federale plenaria elegge:

  • i membri dei tribunali federali
  • i membri del Ministero pubblico della Confederazione
  • i membri dell’autorità di vigilanza del Ministero pubblico della Confederazione

In caso di guerra, l’Assemblea federale nomina il Generale o la Generale dell’Esercito svizzero.

L’Assemblea federale è anche responsabile della conferma delle elezioni. Ad esempio, quando il Consiglio federale elegge la direzione del controllo delle finanze, l’Assemblea federale conferma la persona in carica.

Mantenimento della sicurezza della Svizzera

Insieme al Consiglio federale, l’Assemblea federale è responsabile di tutelare la sicurezza della Svizzera. A tal scopo e in situazioni di emergenza, l’Assemblea federale può emanare ordinanze o semplici decreti federali. Non è possibile lanciare alcun referendum contro di essi. Un decreto federale è una decisione dell’Assemblea federale che non dà vita ad una nuova legge. L’Assemblea federale può anche ricorrere all’esercito per proteggere la Svizzera. Inoltre, l’Assemblea federale può modificare o annullare in un secondo momento le misure di emergenza decise dal Consiglio federale.

 

Partecipazione politica estera

Insieme al Consiglio federale, l’Assemblea federale è anche responsabile delle relazioni con gli altri Paesi. Per quanto riguarda l’estero, l’Assemblea federale ha due compiti principali: approvare i trattati internazionali e partecipare alle assemblee internazionali come il Consiglio d’Europa.

Trattati di diritto internazionale 

Ogni anno il Consiglio federale redige un rapporto sui trattati internazionali conclusi e lo presenta all’Assemblea federale. Alcuni trattati di diritto internazionale conclusi dal Consiglio federal devono essere approvati dall’Assemblea federale. I trattati di diritto internazionale comprendono, ad esempio, l’adesione a organizzazioni internazionali o l’adozione di leggi dell’UE. L’approvazione da parte dell’Assemblea federale consiste nel decidere se il trattato viene accettato o respinto.

Assemblee internazionali 

All’estero, l’Assemblea federale viene rappresentata da delegazioni. Una delegazione è un gruppo composto da membri di entrambi i consigli. La Svizzera ha delegazioni che rappresentano il Paese nelle assemblee parlamentari, come ad esempio nell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e nella NATO. Esistono anche delegazioni responsabili delle relazioni con i Paesi confinanti.

Le Commissioni

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati possono delegare compiti alle commissioni. Una commissione è un gruppo di membri dei consigli che si occupa di incarichi con un tema specifico. Ad esempio, elaborano un progetto di legge sul tema o esaminano le proposte del Consiglio federale. Esistono commissioni permanenti e commissioni speciali. Le commissioni permanenti sono responsabili di trattare un tema per un periodo di tempo lungo e indefinito. Invece, le commissioni speciali vengono create per un incarico specifico. Una volta concluso l’incarico, la commissione speciale viene sciolta. Il Consiglio nazionale conta dodici commissioni permanenti, mentre il Consiglio degli Stati ne conta undici. Ci sono anche commissioni che i due consigli hanno congiuntamente e commissioni che appartengono all’Assemblea federale plenaria.

Quali sono le commissioni esistenti?

Commissioni permanenti di entrambi i consigli:

Commissione delle finanze (CDF);

La CDF è responsabile della vigilanza delle finanze in vari settori dello Stato svizzero. Ad esempio, esamina i piani finanziari e le interrogazioni del Consiglio federale.

Commissione della gestione (CDG);

La CDG supervisiona la dirigenza in diversi settori dello Stato svizzero, ad esempio nel Consiglio federale e nei tribunali federali.

Commissione della politica estera (CPE);

La CPE si occupa delle relazioni con l’estero e con le organizzazioni internazionali.

Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC);

La CSEC si occupa di tutte le questioni relative alla scienza, all’istruzione e alla cultura. Ciò include, ad esempio, la promozione del plurilinguismo.

Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSSS);

La CSSS si occupa di questioni che riguardano la vita sociale. Si tratta, ad esempio, dell’AVS o della salute personale.

Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia (CAPTE);

La CAPTE si dedica a questioni relative all’ambiente, alla pianificazione del territorio e all’energia. Queste includono, ad esempio, la protezione dell’ambiente, ma anche le leggi sulla caccia.

Commissione della politica di sicurezza (CPS);

La CPS si occupa della sicurezza della Svizzera. Inoltre, è responsabile delle questioni riguardanti l’esercito, la lotta al terrorismo e la cybersicurezza.

Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT);

La CTT è responsabile dei trasporti, dei media e delle telecomunicazioni.

Commissione dell’economia e dei tributi (CET);

La CET si occupa di questioni economiche. Tra queste, ad esempio, le tasse e il turismo.

Commissione delle istituzioni politiche (CIP);

La CIP è responsabile delle questioni statali. Controlla, ad esempio, l’organizzazione dell’amministrazione federale.

Commissione degli affari giuridici (CAG);

La CAG si dedica a questioni giuridiche. Queste includono, ad esempio, il diritto penale o il diritto dei contratti. La CAG del Consiglio degli Stati è anche responsabile delle questioni relative all’immunità.

 

Commissioni permanenti del Consiglio nazionale:

Commissione dell’immunità (CDI).

La CDI è responsabile della revoca dell’immunità delle personalità politiche dell’Assemblea federale, del Consiglio federale e di alcune altre cariche. Nel Consiglio degli Stati, questo compito è svolto dalla Commissione degli affari giuridici CAG. Immunità politica, cos’è? 

 

Commissioni permanenti comuni:

Commissione di redazione

La Commissione di redazione esamina la formulazione delle decisioni dell'Assemblea federale e redige la versione finale delle decisioni.

Delegazione della rappresentanza all’estero

Una delegazione è una forma speciale di commissione. L'Assemblea federale conta dodici delegazioni incaricate di rappresentare la Svizzera all'estero. Cinque per le relazioni con i parlamenti dei paesi confinanti (Germania, Austria, Francia, Italia, Principato del Liechtenstein) e sette per la rappresentanza alle assemblee internazionali.

 

Commissioni dell’Assemblea federale plenaria

Commissione giudiziaria

La Commissione Giudiziaria ha il compito di preparare l'elezione delle importanti dipendenti del Tribunale federale. Ad esempio, pubblicizza i posti e propone i candidati candidati.

Commissione delle grazie

La Commissione delle grazie esamina gli atti di grazia. Nel caso di una grazia, una personache ha commesso un reato viene graziato. Ovvero, la sua pena viene ridotta oassolta.

Qual è la differenza tra commissioni comuni e commissioni dell’Assemblea federale plenaria?

Le commissioni dell’Assemblea federale plenaria hanno il compito di preparare gli affari che l’intera Assemblea federale dovrà trattare insieme, ad esempio, l’elezione di nuove e nuovi giudici federali. Le commissioni comuni sono commissioni in cui ha senso lavorare insieme perché hanno lo stesso incarico. Tuttavia, queste commissioni non preparano contenuti per l’Assemblea federale, bensì sono responsabili, ad esempio, delle verifiche delle decisioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.