Il consiglio federale
Il Consiglio federale è il governo della Svizzera. Il Consiglio federale applica le leggi approvate dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. Può anche presentare proposte per nuove leggi. Il Consiglio federale è composto da sette membri e viene eletto ogni quattro anni congiuntamente dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati. I membri del Consiglio federale possono anche dimettersi prima della scadenza. Poi avviene un’elezione suppletiva.
Panoramica
- Il Consiglio Federale in breve
- Il Consiglio federale attuale
- I compiti del Consiglio federale
- I sette dipartimenti
ALTRE INFORMAZIONI
> Sulle elezione del Consiglio federale
> Qui trovi il fascicolo sull' educazione civica
Il consiglio federale attuale
Ignazio Cassis (PLR)
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
Guy Parmelin (UDC)
Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)
Viola Amherd (Centro)
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)
Karin Keller-Sutter (PLR)
Presidente della Confederazione 2025
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF)
Albert Rösti (UDC)
Il Dipartimento federale dell' ambiente, dei transporti, dell'energia e della communicazione (DATEC)
Elisabeth Baume-Schneider (PS)
Il Dipartimento federale dell’interno (DFI)
Beat Jans (PS)
Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)
I compiti del Consiglio
Il Consiglio federale è il governo della Svizzera. Applica le leggi e fa proposte per nuove leggi. Inoltre, pianifica le attività delle autorità. Su queste attività ha l’obbligo di informare pubblicamente in modo tempestivo e corretto. Ma cosa significa questo esattamente e come viene informato il pubblico? Le attività delle autorità sono:
- Garantire il rispetto della legge.
- Gestire le finanze federali.
- Mantenere i rapporti tra i Cantoni e la Confederazione.
- Mantenere i rapporti tra la Svizzera e gli altri Paesi.
- Gestire l’amministrazione federale.
Il Consiglio federale è affiancato dalla Cancelleria federale e dal Cancelliere federale.
Pianificazione e organizzazione
Il Consiglio federale si riunisce in seduta almeno una volta a settimana. Sono presenti i sette Consiglieri federali, il Cancelliere federale, e i vicecancellieri. Talvolta vengono invitati all’incontro anche personalità esperte o importanti dipendenti dell’amministrazione federale. Di norma, la riunione si svolge nell’ufficio del Consiglio federale. Una o due volte l’anno, la sessione si tiene in un altro cantone. In questo modo, il Consiglio federale dimostra la propria vicinanza con i Cantoni. Durante le riunioni, ogni membro del Consiglio federale parla la propria lingua madre. Il Consiglio federale può prendere decisioni solamente se sono presenti almeno quattro dei sette membri.
Quattro volte all’anno, il Consiglio federale si riunisce con i presidenti dei partiti federali. Questi incontri sono chiamati «i colloqui von Wattenwyl». Si tengono allo scopo di discutere di argomenti di attualità.
Il Consiglio federale elabora inoltre diversi piani per la Svizzera, come il programma di legislatura o il piano finanziario.
Mantenere i rapporti tra Confederazioni e Cantoni
Il Consiglio federale coltiva i rapporti con e tra i Cantoni. Di base, il Consiglio federale è responsabile del rispetto del diritto federale, delle costituzioni cantonali e dei trattati tra i Cantoni. Il Consiglio federale visita regolarmente anche i governi dei Cantoni. Alcune decisioni dei Cantoni devono essere approvate dal Consiglio federale. Si tratta di decisioni stabilite dal diritto federale. Ad esempio, il diritto federale sulla protezione dell’ambiente stabilisce che i Cantoni devono ottenere l’approvazione del Consiglio federale se vogliono elaborare ulteriori direttive sullo smaltimento di rifiuti. In questo modo, il Consiglio federale controlla che venga rispettato il diritto federale. Tuttavia, la maggior parte delle approvazioni viene concessa da parte dei dipartimenti. Il Consiglio federale stesso decide sulle autorizzazioni solo in caso di controversie. Il Consiglio federale può vietare la stipulazione di contratti tra cantoni oppure con l’estero.
Elaborare leggi e diritti
Il Consiglio federale è responsabile dell’attuazione delle varie leggi svizzere. Il Consiglio federale non può emanare leggi autonomamente. Tuttavia, può presentare proposte di legge all’Assemblea federale o emanare ordinanze.
Le ordinanze completano leggi già esistenti. Il Consiglio federale mette in pratica le decisioni dell’Assemblea federale, come ad esempio l’incarico di pianificare qualcosa.
Mantenimento della sicurezza in Svizzera
In casi molto urgenti, il Consiglio federale può agire senza il consenso dell’Assemblea federale plenaria. Ad esempio, in caso di guerra, di un disastro naturale o di una pandemia. In questi casi, può emanare ordinanze o decreti urgenti per proteggere la popolazione. Tali ordinanze sono valide per sei mesi. Il Consiglio federale può prorogare la validità di un’ordinanza d’emergenza proponendo all’Assemblea federale plenaria un disegno di legge nel corso di questi sei mesi.
Mantenere rapporti della Svizzera all’estero
Il Consiglio federale rappresenta la Svizzera all’estero. Conclude accordi con altri Paesi. Tali accordi devono essere approvati anche dall’Assemblea federale. Inoltre, il Consiglio federale garantisce la sicurezza e la neutralità della Svizzera. In casi urgenti, può anche richiamare truppe militari a questo scopo. Se l’impiego di truppe militari dura più di tre settimane, è necessario il consenso dell’Assemblea federale.
Gestire l’amministrazione federale
Il Consiglio federale è a capo dell’Amministrazione federale. L’amministrazione è suddivisa in sette dipartimenti. Ogni membro del Consiglio federale è responsabile di un dipartimento. Il Consiglio federale elegge il personale più importante dei dipartimenti, come i segretari di Stato o la direzione del controllo delle finanze. Le persone elette devono essere approvate dall’Assemblea federale.
I sette dipartimenti federali
Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
Il DFAE è responsabile della rappresentanza degli interessi della Svizzera all’estero. Coltiva i rapporti della Svizzera con gli altri Paesi ed è il punto di contatto per le svizzere e gli svizzeri all’estero.
Dipartimento federale dell’interno (DFI)
Il DFI si occupa di questioni importanti all’interno della Svizzera. Il dipartimento si occupa di politica familiare e di promozione della cultura. Anche la salute e l’uguaglianza della popolazione svizzera fanno parte delle mansioni del DFI.
Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)
Questo dipartimento si occupa della convivenza delle persone in Svizzera. È responsabile, tra l’altro, del sistema giudiziario svizzero, delle questioni migratorie e della polizia.
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)
Il Dipartimento è responsabile dell’esercito svizzero. Si occupa inoltre della protezione civile, dello sport e del servizio di intelligence della Confederazione. Il servizio di intelligence è responsabile di individuare precocemente delle minacce e di mantenere la sicurezza della Svizzera.
Dipartimento federale delle finanze (DFF)
Il DFF si occupa principalmente di finanza. Tra le altre cose, prepara il preventivo federale ed è responsabile delle dogane e delle imposte. Fornisce inoltre servizi informatici per l’intera amministrazione federale.
Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)
Il Dipartimento è responsabile degli affari economici, dell’agricoltura e dell’istruzione. Anche il servizio civile e la politica dell’alloggio rientrano tra i compiti del DEFR.
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)
Questo dipartimento è responsabile principalmente delle infrastrutture e delle questioni ambientali. Ad esempio, è responsabile della rete elettrica svizzera.
La Cancelleria federale sostiene e supervisiona i dipartimenti.