Che cos'è easyvote?
L'obiettivo di easyvote è quello di motivare i giovani tra i 18 e i 25 anni ad interessarsi alla politica e a conoscere sufficientemente i temi e i processi politici in modo da non sentirsi sopraffatti. In questo modo, i giovani dai 18 ai 25 anni si sentono responsabilizzati e motivati ad andare a votare. easyvote mira a raggiungere la più alta affluenza possibile tra i giovani tra i 18 e i 25 anni. easyvote rafforza l'interesse e l'impegno politico fornendo informazioni sulle votazioni, le elezioni e temi politici attuali. Inoltre, easyvote-school promuove la cultura del dibattito. Grazie a questo contributo completo alla formazione politica dei giovani adulti, easyvote riduce il senso di sopraffazione e rafforza l'interesse per la politica. Le offerte principali di easyvote sono gli opuscoli easyvote, i video easyvote e la piattaforma d'informazione sulla politica easyvote.ch. Con il progetto easyvote-school, easyvote promuove anche le competenze di base della formazione politica per il livello secondario II e rafforza le conoscenze su temi politici specifici e oggetti in votazione. Le offerte easyvote sono prodotte con la partecipazione di 190 volontarie e volontari. easyvote è un progetto della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG).
Il modello easyvote
- Da un lato, easyvote rafforza l'interesse politico e l'impegno civico. Questi obiettivi si ottengono promuovendo le discussioni e rendendo accessibili le informazioni sulle votazioni, elezioni e argomenti politici concreti.
- Dall'altro lato, easyvote cerca di ridurre la sensazione di incomprensione, che è spesso presente durante le votazioni e le elezioni. Questo obiettivo si ottiene attraverso un'informazione semplice e neutrale sulle votazioni e le elezioni e attraverso l'educazione alla cittadinanza.
Il gruppo target
Il gruppo target di easyvote corrisponde ai giovani adulti tra i 18 e i 25 anni. Per motivare nel modo più mirato possibile i giovani alla partecipazione politica, easyvote collabora con l'istituto gfs.bern per condurre un'analisi del gruppo target (maggiori informazioni).
Sono quattro i gruppi di giovani che stanno al centro dell'interesse di easyvote:
- Il gruppo degli impegnati è formato da giovani generalmente molto coinvolti in politica. Essi prendono parte ad attività convenzionali come votare alle elezioni, discutere con gli amici, e inoltre non sono riluttanti a far parte di gruppi interessati ai parlamenti dei giovani, movimenti giovanili dei partiti, o a rivestire ruoli di carattere politico.
- Il gruppo dei partecipanti convenzionali è formato da giovani che occasionalmente firmano un referendum o una petizione, si recano alle urne per votazioni e/o elezioni, discutono con amici e parenti.
- Il gruppo degli affini digitali è formato anch'esso da giovani che votano, come nel caso dei partecipanti convenzionali. Essi prediligono, tuttavia, la partecipazione via internet. Preferiscono firmare petizioni online piuttosto che per strada, prendono parte più di ogni altro gruppo ad azioni sui social media, dove su uniscono a gruppi di carattere politico, discutono con chi sta loro intorno non solo a tavola o durante la pausa, ma anche via Whatsapp, Facebook, Twitter, ecc.
- Il gruppo dei partecipanti (analogici) non convenzionali è formato da giovani che in molti modi rappresentano l'antitesi degli affini digitali. Da un lato, ad esempio, essi mostrano una diffidenza nei confronti dei social media e di internet. Sono quindi disposti a firmare una petizione - ma solo se non è online. Non lasciano alcun commento nei portali di notizie online e non prendono parte ai gruppi sui social media. Nonostante ciò sono molto spesso disposti a partecipare a manifestazioni e unirsi a gruppi di persone interessate, ma dimostrano chiaro disinteresse nel prendere parte ad attività legate ad organizzazioni consolidate e strutturate come parlamenti o partiti.
Neutralità
easyvote è un’offerta accessibile e politicamente neutrale della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG). L’obiettivo di easyvote è quello di rafforzare l’interesse politico e la partecipazione alla vita politica di giovani adulti tra i 18 e i 25 anni – indifferentemente dal loro orientamento politico.
La neutralità politica viene definita da easyvote come segue:
«easyvote è un’offerta politicamente neutrale. Questo significa che easyvote non prende posizione su questioni politiche. Nella propria attività informativa, per easyvote è importante rappresentare tutte le parti in maniera equilibrata. easyvote categorizza la propria neutralità in cinque diversi pilastri: neutralità della comunicazione, neutralità dei gruppi target, neutralità dei contenuti, neutralità dei processi e neutralità finanziaria.»