Voto in 5 passi
1. Informarsi
Circa quattro settimane prima delle votazioni, ricevi il materiale di voto ufficiale. Informati con l'opuscolo easyvote o sul sito web di easyvote e con il materiale di voto ufficiale. Puoi anche leggere il materiale di voto di chi è a favore e di chi è contrario.
2. Decidere
Riporta la tua decisione sulla scheda di voto. A dipendenza del tuo luogo di residenza, devi scrivere «Sì» o «No» oppure fare una croce sulla casella «Sì» o «No». Puoi anche astenerti e non scegliere alcuna delle due opzioni. In questo caso il tuo voto non viene conteggiato. Se nella scheda di voto non è visibile chiaramente se hai votato sì o no, se non è stata compilata a mano o se contiene insulti, la scheda di voto non è valida e non viene conteggiata ai fini del voto.
3. Prepararsi
Inserisci le schede di voto in una busta piccola e sigillala. A dipendenza del luogo di residenza, il materiale di voto può già contenere una busta piccola, oppure devi usarne una tua.
4. Firmare
Firma la carta di legittimazione. Inserisci tutto nella busta grande in modo che l'indirizzo del comune sia leggibile nella finestra. Se necessario, affranca la busta.
5. Votare
Porta la busta alla posta. Per assicurarti che la Posta B arrivi in tempo, ti conviene imbucare la busta al più tardi il lunedì precedente le votazioni. Puoi anche imbucare la tua scheda di voto direttamente presso il tuo Comune entro il sabato delle votazioni, oppure consegnarla alle urne entro mezzogiorno della domenica delle elezioni.