Il Consiglio Federale
Panoramica
- Come viene eletto il Consiglio federale?
- Domande sul Consiglio federale
Le Elezioni del Consiglio Federale
Chi elegge il Consiglio federale?
Il Consiglio federale viene eletto dall'Assemblea federale plenaria. Essa è composta dai 200 membri del Consiglio nazionale e dai 46 membri del Consiglio degli Stati, per un totale di 246 persone. Tutti consiglieri nazionali, cosi come i consiglieri di Stato, dispongono di un voto.
Chi può essere eletto al Consiglio federale?
Tutti gli Svizzeri aventi diritto di voto possono essere eletti al Consiglio federale. Vale a dire anche le persone non appartenenti al Consiglio nazionale o degli Stati.
Dove si svolge l'elezione del Consiglio federale?
L'elezione del Consiglio federale si svolge nella sala del Consiglio nazionale. I consiglieri nazionali sono seduti ai loro soliti posti, mentre i consiglieri di Stato occupano i posti in fondo alla sala lungo il muro.
Quanto rimane in carica il Consiglio federale?
Il Consiglio federale viene eletto ogni quattro anni. Spesso le persone vengono rielette ovvero rimangono in Consiglio federale per più di quattro anni. I consiglieri federali possono dimettersi in qualsiasi momento. L’Assemblea federale plenaria può anche dichiarare un membro del Consiglio federale non idoneo alla carica o rimuoverlo dal suo incarico.
Chi diventa presidente del Consiglio federale?
Il Presidente della Confederazione viene eletto e rimane in carica un anno. La stessa persona non può mantenenere la carica per due anni consecutivi. Ogni anno viene anche eletto un vicepresidente. Il Presidente della Confederazione viene eletto dall’Assemblea federale.
Di norma, assume la presidenza il membro del Consiglio federale con il maggior numero di anni di servizio.
Cos'è la formula magica?
La formula magica significa che i tre maggiori partiti svizzeri hanno ognuno due seggi in Consiglio federale e che il quarto maggiore partito ne ha uno. I partiti minori non ottengono alcun seggio in Consiglio federale. La formula magica non è una regola ufficiale e quindi non deve essere obbligatoriamente rispettata. Oltre a questo, si bada che regioni linguistiche, generi e regioni svizzere vengano equamente rappresentate.
Come viene eletto il Consiglio federale?
Il Consiglio federale viene eletto in più turni di scrutinio. Nei primi due turni possono venire elette tutte le persone eleggibili. A partire dal terzo turno di scrutinio non è più possibile candidarsi. Possono venire elette solo le persone che hanno ricevuto voti nei primi due turni. Se nessuno ottiene più della metà dei voti validi (=maggioranza assoluta), la persona con il minor numero di voti viene esclusa dal turno successivo. Questa procedura si ripete finché una persona non ottiene più della metà dei voti validi, risultando così eletta.
Un nuovo membro del Consiglio federale entra in carica entro due mesi dall’elezione. La persona eletta può rinunciare alla carica anche dopo l’elezione.
Domande sul Consiglio federale
Hai ancora domande? Nessun problema! Scrivici un'e-mail a info@easyvote.ch