Il Consiglio Federale

Panoramica

  • Come viene eletto il Consiglio federale?
  • Domande sul Consiglio federale

Le Elezioni del Consiglio Federale

Chi elegge il Consiglio federale?

Il Consiglio federale viene eletto dall'Assemblea federale plenaria. Essa è composta dai 200 membri del Consiglio nazionale e dai 46 membri del Consiglio degli Stati, per un totale di 246 persone. Tutti consiglieri nazionali, cosi come i consiglieri di Stato, dispongono di un voto. 

Chi può essere eletto al Consiglio federale?

Tutti gli Svizzeri aventi diritto di voto possono essere eletti al Consiglio federale. Vale a dire anche le persone non appartenenti al Consiglio nazionale o degli Stati.

Dove si svolge l'elezione del Consiglio federale?

L'elezione del Consiglio federale si svolge nella sala del Consiglio nazionale. I consiglieri nazionali sono seduti ai loro soliti posti, mentre i consiglieri di Stato occupano i posti in fondo alla sala lungo il muro.

Amtsdauer

Quanto rimane in carica il Consiglio federale?

Il Consiglio federale viene eletto ogni quattro anni. Spesso le persone vengono rielette ovvero rimangono in Consiglio federale per più di quattro anni. I consiglieri federali possono dimettersi in qualsiasi momento. L’Assemblea federale plenaria può anche dichiarare un membro del Consiglio federale non idoneo alla carica o rimuoverlo dal suo incarico.

Chi diventa presidente del Consiglio federale?

Il Presidente della Confederazione viene eletto e rimane in carica un anno. La stessa persona non può mantenenere la carica per due anni consecutivi. Ogni anno viene anche eletto un vicepresidente. Il Presidente della Confederazione viene eletto dall’Assemblea federale.

Di norma, assume la presidenza il membro del Consiglio federale con il maggior numero di anni di servizio.

Cos'è la formula magica?

La formula magica significa che i tre maggiori partiti svizzeri hanno ognuno due seggi in Consiglio federale e che il quarto maggiore partito ne ha uno. I partiti minori non ottengono alcun seggio in Consiglio federale. La formula magica non è una regola ufficiale e quindi non deve essere obbligatoriamente rispettata. Oltre a questo, si bada che regioni linguistiche, generi e regioni svizzere vengano equamente rappresentate.

Come viene eletto il Consiglio federale? 

Il Consiglio federale viene eletto in più turni di scrutinio. Nei primi due turni possono venire elette tutte le persone eleggibili. A partire dal terzo turno di scrutinio non è più possibile candidarsi. Possono venire elette solo le persone che hanno ricevuto voti nei primi due turni. Se nessuno ottiene più della metà dei voti validi (=maggioranza assoluta), la persona con il minor numero di voti viene esclusa dal turno successivo. Questa procedura si ripete finché una persona non ottiene più della metà dei voti validi, risultando così eletta. 

Un nuovo membro del Consiglio federale entra in carica entro due mesi dall’elezione. La persona eletta può rinunciare alla carica anche dopo l’elezione. 

Domande sul Consiglio federale

Quanti membri del Consiglio federale sono stati destituiti dall’incarico e perché?

Negli ultimi cento anni, sono stati destituiti dall’incarico due membri del Consiglio federale: Ruth Metzler e Christoph Blocher.

Ruth Metzler fu eletta in Consiglio federale per il PPD nel marzo del 1999. Al momento dell’elezione aveva 34 anni ed era il secondo membro più giovane che il Consiglio federale avesse mai avuto. Nel 2003 è stata destituita dall’incarico perché l’UDC aveva ottenuto un così alto numero di seggi in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati che, secondo la formula magica, ha potuto rivendicare un altro seggio in Consiglio federale. Così, al suo posto fu eletto Christoph Blocher, che rimase in Consiglio federale fino al 2007. Poi anche lui è stato destituito dall’incarico, poiché molti membri dell’Assemblea federale hanno preferito Eveline Widmer-Schlumpf

Quante donne ci sono state in Consiglio federale?

Dall’introduzione del suffragio femminile (1971), ci sono state dieci donne in Consiglio federale.

  • Elisabeth Kopp – PLR (1984-1989)
  • Ruth Dreifuss – PS (1993-2002)
  • Ruth Metzler-Arnold – PPD (1999-2003)
  • Micheline Calmy-Rey – PS (2002-2011)
  • Doris Leuthard – PPD (2006-2018)
  • Eveline Widmer Schlumpf – PBD (2007-2015)
  • Simonetta Sommaruga – PS (2010-2022)
  • Karin Keller-Sutter – PLR (dal 2018)
  • Viola Amherd – Alleanza del Centro (dal 2018)
  • Elisabeth Baume-Schneider – PS (dal 2022)

Possono diventare Consigliere federale anche le persone apartitiche?

Sì, può diventare c consigliere federale chiunque abbia compiuto 18 anni e abbia diritto di voto e di elezione in Svizzera. Non è necessario appartenere a un partito politico o ricoprire una carica politica.

Quanti anni aveva il membro più giovane del Consiglio federale quando è entrato in carica?

Il più giovane membro del Consiglio federale di sempre è stato Numa Droz. Divenne consigliere federale nel 1875, all’età di 31 anni. Rimase in carica fino al 1892.

Un membro del Consiglio federale può perdere la carica durante il proprio mandato?  Se sì, è mai successo?

Un membro del Consiglio federale può perdere la carica durante il proprio mandato, ma solo per motivi gravi. Ad esempio:

  • perché si ammala a tal punto da non poter più adempiere ai compiti del Consiglio federale, ovvero diventa incapace di esercitare la carica;
  • se le sue azioni causano un grave danno alla posizione della Svizzera nel mondo;
  • se si sospetta un comportamento illegale.

In caso di grave malattia, l’Assemblea federale può stabilire l’incapacità di esercitare la carica, indicendo delle votazioni sulla questione.

Negli altri casi, però, non esiste una procedura diretta per l’esonero dalla carica di consigliera o consigliere federale. Piuttosto, è necessario revocare la sua immunità politica. Fino ad ora, l’immunità di un consigliere federale è stata revocata una sola volta. Nel 1989, la consigliera federale Elisabeth Kopp si è dimessa in seguito a dei sospetti di violazione del segreto d’ufficio. La sua immunità politica è stata revocata per poter condurre le indagini. È stata poi assolta nel 1990

Quali privilegi hanno i consiglieri federali?

Salario

I consiglieri federali ricevono un salario lordo annuo di 468’276 franchi (dato aggiornato al 1° gennaio 2023) e 30’000 franchi a copertura delle spese. Il presidente della Confederazione riceve un supplemento di 12’000 franchi.

Trasporti e viaggi

Tutti i consiglieri federali ricevono un abbonamento generale (AG) gratuito in prima classe e un AG supplementare per le funivie svizzere. Inoltre, hanno diritto a un veicolo di servizio personale e a un veicolo con autista. Le auto possono essere utilizzate anche per fini privati, come per le vacanze. In questo caso, però, sono loro a dover pagare il vitto e l’alloggio dell’autista.

A proposito di vacanze: I consiglieri federali, i loro coniugi e i loro figli (fino ai 18 anni) ricevono un passaporto diplomatico. Ciò significa che in alcuni Paesi non hanno bisogno di fare un visto.

Se, per motivi di sicurezza tecnica, non è possibile viaggiare con un aereo ordinario, i consiglieri federali possono anche utilizzare uno dei due jet del Consiglio federale.

Vita privata

I consiglieri federali ricevono la copertura anche per gli abbonamenti a telefono fisso, cellulare, internet e televisione. Tuttavia, pagano autonomamente il canone radiotelevisivo (Serafe). Anche il proprio alloggio è a spese loro.

Sicurezza

I consiglieri federali hanno diritto alla sicurezza personale. Tuttavia, non è reso pubblico come esattamente essa sia garantita.

Chi ha più possibilità di venire eletta o eletto il 13 dicembre?

Le consigliere e i consiglieri federali attualmente in carica vengono quasi sempre rielette e rieletti.

Come vengono distribuiti i dipartimenti?

I consiglieri federali si accordano tra di loro su la distribuzione dei dipartimenti. La persona che fa parte del Consiglio federale da più tempo può dichiarare per prima la propria preferenza. Si continua così fino a quando non è il turno della persona eletta più di recentemente. Se i membri del Consiglio federale non riescono a trovare un accordo su chi si occupa di quale dipartimento, si procede con delle votazioni. Ogni consigliere federale deve poi assumere la guida del dipartimento assegnato.

Spesso, i membri del Consiglio federale vogliono dirigere un dipartimento che sia di particolare importanza per il proprio partito. In questo modo, possono esercitare un’influenza, ad esempio decidendo chi lo dirige oltre a loro, oppure accelerando o rallentando certe decisioni.

Come funziona se io (non figura politica, non membro di un partito o simili) voglio candidarmi al Consiglio federale?

Devi semplicemente convincere un numero sufficiente di membri dell’Assemblea federale a votare per te. Non è necessaria una candidatura ufficiale.

Hai ancora domande? Nessun problema! Scrivici un'e-mail a info@easyvote.ch