Servizio pubblico5. giugno 2016
Obiettivo: Con questa iniziativa verrebbero introdotte nuove regole sia per la Confederazione sia per le imprese parastatali nel settore delle prestazioni di base.
Situazione attuale
In Svizzera vi sono prestazioni di base in particolare nei settori dei trasporti pubblici, della Posta e delle telecomunicazioni. Queste prestazioni vengono anche chiamate servizio pubblico. Una parte delle prestazioni di base vengono fornite da imprese parastatali.
Le imprese parastatali sono imprese autonome che appartengono interamente o maggioritariamente alla Confederazione, come ad esempio la Posta, Swisscom e le FFS. Nel settore delle prestazioni di base esse sono poste sotto la vigilanza della Confederazione. Questa stabilisce alcune direttive su come fornire le prestazioni di base. Swisscom per esempio è obbligata a offrire a ogni economia domestica l’allacciamento al telefono e a Internet. Swisscom può tuttavia offrire anche prestazioni che non rientrano in quelle di base.
Che cosa cambierebbe?
L’iniziativa chiede tra l’altro che la Confederazione e le imprese parastatali non mirino a conseguire profitti nel settore delle prestazioni di base. Se tuttavia dovessero generare un profitto, i soldi dovrebbero rimanere nell’impresa. Le imprese non potrebbero quindi versare i profitti agli azionisti e la Confederazione non potrebbe utilizzare i soldi per altri compiti.
L’iniziativa chiede inoltre che i salari degli impiegati delle imprese parastatali non siano superiori a quelli dell’Amministrazione federale. Inoltre, per quanto concerne la presentazione dei conti, le imprese parastatali devono distinguere in modo chiaro le prestazioni di base dalle altre prestazioni.
Argomenti dei favorevoli
- Le imprese parastatali realizzano grandi profitti. Ciononostante i prezzi per i clienti aumentano. L’iniziativa aiuterebbe a migliorare la situazione.
- Le prestazioni di base sono a disposizione degli svizzeri. Grazie all’iniziativa, la popolazione svizzera sarebbe finalmente coinvolta nella decisione su quali regole applicare.
- I dirigenti delle imprese parastatali ricevono salari troppo alti. In futuro non potranno guadagnare più di un consigliere federale.
Argomenti dei contrari
- Già oggi la qualità delle prestazioni di base è molto buona. Perciò l’iniziativa non è necessaria e potrebbe anzi indebolire il servizio pubblico.
- L’iniziativa limiterebbe troppo le imprese parastatali. Queste restrizioni le renderebbero meno attrattive rispetto a imprese private.
- Finora i profitti generati dalle imprese parastatali andavano in parte anche alla Confederazione, in quanto azionista. Questi soldi mancheranno alla Confederazione.
Risultati
RESPINTA
67.6 % Si
32.4 % No