Autodeterminazione 25. novembre 2018
Obiettivo: La Costituzione federale deve di principio avere la priorità sui trattati internazionali.
Situazione attuale
Gli Stati o le organizzazioni internazionali (ad es. ONU) stipulano tra di loro dei trattati internazionali. I trattati internazionali della Svizzera sono ad esempio la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, l’accordo di libero scambio con la Cina o gli accordi bilaterali con l’Unione Europea.
Può succedere che la regolamentazione di un trattato internazionale contraddica la Costituzione federale. Ovvero, la regolamentazione del trattato internazionale dice qualcosa di diverso rispetto alla regolamentazione della Costituzione federale. Attualmente, il trattato internazionale ha di principio la priorità sulla Costituzione federale. In Svizzera, ci sono varie possibilità per risolvere questa situazione. Nella maggior parte dei casi la legge svizzera viene modi cata.
Dal 1977 si può chiedere un referendum nel caso in cui determinati trattati internazionali devono essere stipulati. Questo signi ca che il Popolo può votare sulla stipulazione dei trattati internazionali.
Che cosa cambierebbe?
In caso di accettazione dell’Iniziativa, la Costituzione federale avrà di principio la priorità sui trattati internazionali.
Se una regolamentazione di un trattato internazionale contraddice la Costituzione federale, la regolamentazione non verrà applicata in Svizzera. La Svizzera dovrà poi cercare di rinegoziare il trattato internazionale in modo che esso non contraddica più la Costituzione federale. Se ciò non è possibile, la Svizzera dovrà di base disdire questo trattato.
Questo vale anche per i trattati internazionali già stipulati. Solo i trattati internazionali che sono stati stipulati e sottoposti al referendum, continueranno ad avere la priorità sulla Costituzione federale.
Il diritto internazionale obbligatorio deve continuare ad essere rispettato e ha la priorità sulla Costituzione federale. Appartengono al diritto internazionale obbligatorio ad es. il divieto di tortura, il divieto di genocidio e il divieto della tratta degli schiavi.
Argomenti dei favorevoli
- Grazie alla democrazia diretta in Svizzera, le cittadine e i cittadini esercitano una funzione di controllo e decidono su questioni importanti.
- Anché la democrazia diretta possa funzionare, le decisioni del Popolo devono anche essere effettivamente attuate.
- Oggi le decisioni del Popolo non vengono in parte attuate perché i trattati internazionali dicono qualcos’altro. L’Iniziativa fa chiarezza: in caso di con itto è la Costituzione federale a prevalere.
Argomenti dei contrari
- I trattati internazionali non vengono imposti alla Svizzera. La Svizzera decide autonomamente quali trattati concludere.
- Con l’Iniziativa, gli altri Stati non potranno più fare af damento sulla Svizzera. Non sapranno se la Svizzera rispetterà effettivamente un trattato.
- Con l’Iniziativa, in caso di con itto la Svizzera dovrà rinegoziare o disdire trattati. Attualmente esistono molte altre possibilità per trovare delle soluzioni.
Risultati
RESPINTA
33.8 % Si
66.2 % No