Iniziativa biodiversità22. settembre 2024
Obiettivo: Richiedere a Confederazione e Cantoni di creare e preservare di più le superfici protette e investire più denaro nella protezione della biodiversità.
Situazione attuale
Negli ultimi anni, la biodiversità è diminuita. Secondo la Confederazione, al momento quasi la metà delle specie di animali, piante e funghi sono minacciate. Per proteggerle, la Confederazione e i Cantoni hanno preso delle misure, come per esempio la cura delle zone protette e la promozione della biodiversità nell’agricoltura e nei boschi.
Inoltre, la Confederazione ha registrato una lista (inventario) delle aree naturali, paesaggi e siti di maggior pregio. Queste zone godono di maggiore protezione, in quanto oggetti protetti. Lì, la costruzione di infrastrutture come edifici e strade è molto limitata. Per mantenere la biodiversità, la Confederazione spende circa 600 milioni di franchi l’anno.
È stata lanciata un’iniziativa popolare che richiede ulteriori misure per la protezione della biodiversità. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.
Che cosa cambierebbe?
Se l’oggetto viene accettato, la Costituzione federale viene modificata. Confederazione e Cantoni devono provvedere, ad esempio, a:
- conservare paesaggi, borghi e siti d’importanza storica, nonché siti naturali e culturali degni di protezione;
- tutelare natura, paesaggio e architettura d’importanza culturale anche al di fuori degli oggetti protetti;
- mettere a disposizione superfici, mezzi e strumenti per la salvaguardia e il rafforzamento della biodiversità.
In accordo con i Cantoni, la Confederazione stabilisce quali oggetti protetti sono d’importanza nazionale. I Cantoni decidono quali sono importanti nel proprio territorio.
Le spese aggiuntive per la Confederazione e i Cantoni sono incerte. La stima approssimativa è di 400 milioni di franchi l’anno.
Argomenti dei favorevoli
- La biodiversità garantisce, ad esempio, acqua pulita e cibo sano. Attraverso l’iniziativa, quindi, vengono protette le basi della nostra vita.
- L’iniziativa richiede misure mirate per la protezione della biodiversità. La natura e il paesaggio possono venire protetti e allo stesso tempo utilizzati.
- Le misure per la biodiversità prese finora sono insufficienti.
Argomenti dei contrari
- La Confederazione e i Cantoni si occupano già in modo mirato della biodiversità. Non sono necessarie ulteriori direttive.
- L’iniziativa crea ulteriori direttive. Queste direttive limitano troppo le azioni delle autorità.
- L’iniziativa richiede più requisiti per i nuovi edifici in zone da proteggere. Questo complica l’ampliamento dello spazio residenziale esistente.
Perché la biodiversità in Svizzera è minacciata?
La biodiversità in Svizzera è a rischio per vari motivi. Ad esempio, come conseguenza degli sviluppi sociali che hanno portato ad un eccessivo sfruttamento dei territori. Ma anche come conseguenza del cambiamento climatico e della proliferazione di specie che in realtà sarebbero autoctone altrove.
Che misure esistono a tutela della biodiversità?
La biodiversità è tutelata sia a livello nazionale che a livello internazionale.
Hai ancora qualche domanda? Allora scrivici a info @ easyvote.ch.