Materiali didattici: Salute
Salute
Le allieve e gli allievi affrontano il tema della salute e del sistema sanitario svizzero.
Obiettivi:
- Le allieve e gli allievi riconoscono quando il tema della salute ha a che fare con la loro vita quotidiana.
- Le allieve e gli allievi sanno spiegare come funziona il sistema sanitario in Svizzera.
- Le allieve e gli allievi sannno cos’è e come funziona una cassa malati.
Introduzione
Durata: 10 minuti
Attività: Le allieve e gli allievi ricevono il modello easyvote della mappa mentale. Al centro c’è il termine centrale „salute“. Le allieve e gli allievi riflettono sulle associazioni mentali che vengono loro in mente con questo termine. Si può trattare di parole chiave, concetti o idee, che poi collegano al termine „salute“ con ramificazioni e linee. Possono annotare anche altri pensieri e idee. Una volta finita la mappa, possono tracciare i vari collegamenti per rendere chiare le connessioni. Alla fine dell’esercizio, le allieve e gli allievi si dividono a coppie e si presentano le mappe mentali a vicenda.
Forma: attività individuale/attività a coppie
Materiale: modello mappa mentale, penne
Durata: 15 minuti
Attività: La salute è un argomento che viene spesso discusso in politica. In gruppi di tre, le allieve e gli allievi rispondono alle seguenti domande, mentre una persona delle tre prende appunti.
- Perché anche in politica si parla di salute?
- In che modo le decisioni politiche influenzano la salute delle persone
- Conoscete degli esempi di questioni sanitarie che sono state discusse in politica nelle ultime settimane (ad esempio da servizi mediatici, pubblicità, ecc.)?
Il gruppo di tre persone si divide. Un membro del gruppo rimane per presentare le risposte del proprio gruppo, mentre gli altri cambiano gruppo e ascoltano altre risposte, prendono appunti e tornano nel proprio gruppo, dove discutono nuovamente di ciò che hanno appreso dagli altri gruppi.
Forma: attività di gruppo
Materiale: blocco note e penna
Parte principale
Durata: 20 minuti
Attività: Le allieve e gli allievi completano il FL “la mia assicurazione malattie”, rispondendo alle domande sulla propria salute e situazione personale. Poi leggono il fascicolo tematico “salute” su easyvote.ch e in autonomia decidono come organizzerebbero la propria cassa malati o se vorrebbero cambiare qualcosa della loro attuale situazione assicurativa. Le risposte non vengono condivise con la classe.
Forma: attività di gruppo
Materiale: FL La mia assicurazione malattie
Durata: 25 minuti
Attività: Il sistema sanitario svizzero, come anche la politica svizzera, ha una struttura federale. Le allieve e gli allievi leggono il fascicolo tematico sulla salute su easyvote.ch. Poi completano il foglio di lavoro „salute e federalismo“. Le allieve e gli allievi hanno a disposizione circa 15 minuti per il primo compito
e 10 minuti per il secondo. Le soluzioni sono disponibili nel materiale per docenti.
Forma: attività individuale
Materiale: FL Salute e federalismo
Conclusione
Durata: 30 minuti
Attività: Nella sintesi didattica, le allieve e gli allievi possono scegliere tra quattro diversi tipi di attività. Il loro compito è quello di applicare e approfondire le conoscenze acquisite e di ampliarle attraverso ulteriori ricerche. I compiti possono essere completati in attività individuali o di gruppo. I diversi compiti sono i seguenti:
- Poster: Le allieve e gli allievi rappresentano su un poster ciò che hanno appreso sul sistema sanitario svizzero.
- IA: Le allieve e gli allievi pongono domande sul sistema sanitario svizzero a un’intelligenza artificiale (AI). Esempi: come funziona il sistema sanitario in Svizzera? Come funziona l’assicurazione malattie in Svizzera? Come può la politica garantire che la popolazione rimanga in salute, ecc.? Le allieve e gli allievi concordano una domanda da porre all’intelligenza artificiale. Sia la domanda che la risposta dell’IA devono essere documentate con uno screenshot. Le allieve e gli allievi devono poi valutare la risposta dell’IA. La valutazione può avvenire in formato testo/saggio o poster (digitale o analogico), tenendo in considerazione le seguenti domande: le informazioni fornite dall’IA sono corrette? Ci sono informazioni fornite dall’IA che non sono vere? Quanto è dettagliata la risposta? Ci sono informazioni che aggiungereste? Ci sono informazioni superflue?
- Ampliamento delle conoscenze: Le allieve e gli allievi selezionano un tema che vorrebbero approfondire (ad esempio: assistenza sanitaria in un cantone specifico; presentazione di una campagna di prevenzione nazionale/cantonale/comunale; discussioni politiche attuali sull’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria). Anche qui le allieve e gli allievi possono decidere autonomamente il formato di presentazione (testo, poster, presentazione Power Point ecc.).
- Riflessione: Le allieve e gli allievi scrivono un testo su ciò che hanno appreso sul sistema sanitario svizzero, tenendo in considerazione le seguenti domande: Indica tre cose nuove che hai imparato. Ci sono argomenti che avresti voluto approfondire in classe? Come puoi applicare le nuove conoscenze alla tua vita quotidiana?
Forma: attività individuale o di gruppo
Materiale: FL Sintesi didattica, laptop/tablet, penne, poster
Durata: 15 minuti
Attività: Le allieve e gli allievi completano il foglio di lavoro „Esempi pratici“, utilizzando se necessario il fascicolo tematico sulla salute. Le soluzioni sono disponibili nel materiale per docenti.
Forma: attività individuale
Materiale: FL Esempi pratici