Materiale didattico: Unione Europea
Unione Europea
Le allieve e gli allievi affrontano il tema dell’Unione Europea: in cosa consiste, quali sono i suoi obiettivi e di quali organi e consigli si compone. Inoltre, le allieve e gli allievi parlano delle relazioni tra l’UE e la Svizzera.
Obiettivi:
- Le allieve e gli allievi sanno spiegare cos’è l’UE e quali sono i suoi obiettivi.
- Le allieve e gli allievi conoscono tutti gli Stati membri e sanno spiegare perché la Svizzera non fa parte dell’UE.
- Le allieve e gli allievi conoscono gli accordi principali tra l’UE e la Svizzera.
- Le allieve e gli allievi sanno descrivere come collaborano l’UE e la Svizzera.
Nota: le soluzioni si trovano alla fine del materiale per docenti.
Introduzione
Durata: 5 minuti
Svolgimento: Le allieve e gli allievi hanno un minuto di tempo per scrivere la lista di tutti gli Stati membri dell’UE di cui si ricordano (senza aiuti). Dopo un minuto, il personale docente ferma il cronometro e la classe si divide a coppie per discutere le proprie liste. Infine, il personale docente proietta la lista corretta degli Stati membri.
Forma: attività individuale, attività a coppie
Materiale: carta e penna, cronometro, soluzioni: „Stati membri UE“
Durata: 10 minuti
Svolgimento: Le allieve e gli allievi ricevono il modello della mappa mentale, con le parole „Unione Europea“ al centro. Le allieve e gli allievi riflettono su quali concetti vengono loro in mente pensando all’Unione Europea. Può trattarsi di parole chiave, concetti o idee da connettere alle parole „Unione Europea“ attraverso freccette e rami. Possono anche annotare ulteriori riflessioni e considerazioni e disegnare le connessioni per rendere chiari i collegamenti. Infine, gli allievi e le allieve si dividono a coppie e si presentano le proprie mappe mentali a vicenda.
Forma: attività individuale, attività a coppie
Materiale: modello mappa mentale, penne
Durata: 15 minuti
Svolgimento: Le allieve e gli allievi ricevono il foglio di lavoro „Manifesto UE“. Aiutandosi con internet, completano l’attività scrivendo le informazioni e i punti cardini dell’UE. Infine, il personale docente proietta le soluzioni, le allieve e gli allievi apportano le correzioni in maniera autonoma
Forma: attività individuale
Materiale: foglio di lavoro + soluzioni „Manifesto UE“
Parte principale
Durata: 25 minuti
Svolgimento: Le allieve e gli allievi ricevono il foglio di lavoro „UE e le domande“. A coppie e con l’aiuto di internet, cercano di rispondere a tutte le domande del foglio di lavoro. Dopo 15 minuti, le allieve e gli allievi si dividono in gruppi di quattro e confrontano le proprie soluzioni. Infine, il personale docente può proiettare le soluzioni.
Forma: attività a coppie/attività di gruppo
Materiale: foglio di lavoro + soluzioni „UE e le domande“
Durata: 90 minuti
Svolgimento: La classe si divide in 5 gruppi. Ogni gruppo affronta una delle seguenti votazioni popolari:
- 1992: votazione popolare sullo Spazio economico europeo (SEE)
- 2000: votazione popolare sugli accordi bilaterali I
- 2001: votazione popolare sull’adesione all’UE
- 2019: votazione popolare sull’attuazione nel diritto svizzero della direttiva dell’UE sulle armi
- 2021: votazione popolare sulla guardia di frontiera europea (Frontex)
Ogni gruppo prepara una presentazione PowerPoint sulla propria votazione popolare. Le presentazioni devono includere l’obiettivo della votazione popolare, il perché vi si è giunti (contesto di partenza), i cambiamenti proposti, nonché tre argomenti favorevoli e contrari. Infine, deve includere anche l’esito, ovvero se l’oggetto è stato accettato o respinto.
Forma: attività di gruppo
Materiale: laptop/tablet, dossier UE-Svizzera
Durata: 60 minuti
Svolgimento: In gruppi di tre, le allieve e gli allievi preparano un poster informativo, scegliendo liberamente tra i seguenti temi (ogni tema può venire trattato al massimo da un gruppo per classe):
- Storia dell’UE
- Accordi bilaterali I
- Accordi bilaterali II
- Accordo quadro Svizzera-UE
- BrexitOrgani dell’Unione Europea
- …
Per realizzare il poster, le allieve e gli allievi possono cercare le informazioni online. Infine, i poster vengono presentati alla classe con un elevator pitch della durata massima di 3 minuti.
Forma: attività di gruppo
Materiale: poster, penne, laptop/tablet
Conclusione
Durata: 20 minuti
Svolgimento: Ci sono tre diversi modi in cui la Svizzera potrebbe collaborare con l’UE. Le allieve e gli allievi leggono il testo sul foglio di lavoro riguardo alle diverse posizioni. In seguito, la classe viene numerata da 1 a 3. Ogni numero corrisponde ad una posizione. Le allieve e gli allievi con lo stesso numero formano un gruppo e lavorano insieme sugli argomenti favorevoli e contrari della posizione assegnata. Dopo circa 10 minuti si formano nuovi gruppi in cui ogni posizione venga rappresentata almeno una volta. Le allieve e gli allievi si confrontano così su ciò che hanno imparato.
Forma: attività di gruppo
Material: foglio di lavoro + soluzioni „Pro & contro“
Durata: 20 minuti
Svolgimento: Per aderire all’UE, gli Stati devono rispondere a determinati criteri. Le allieve e gli allievi annotano sui post-it in parole chiave quali sono secondo loro i requisiti necessari per fare parte dell’Unione Europea. I post-it vengono appesi alla lavagna e raggruppati dal personale docente. La classe discute in plenaria le idee raccolte e le confronta poi con i requisiti reali.
Forma: plenaria
Materiale: post-it, soluzioni „Condizioni di adesione UE“
Durata: 20 minuti
Svolgimento: I partiti politici in Svizzera hanno diverse opinioni su come dovrebbero essere gestite le relazioni tra l’UE e la Svizzera. Le allieve e gli allievi fanno una ricerca individuale sulle diverse posizioni dei maggiori partiti svizzeri (si veda la “panoramica dei partiti”) e, dopo 10 minuti, si confrontano a coppie. Si possono anche raccogliere i risultati in plenaria.
Forma: attività individuale, attività a coppie
Materiale: laptop/tablet, eventualmente “panoramica dei partiti”