Materiale didattico: Tutto è politica!
Tutto è politica
Le decisioni politiche influiscono sulla nostra quotidianità. Le allieve e gli allievi imparano che la politica tocca vari aspetti della nostra vita. Proprio per questo, la partecipazione a livello politico
è importante.
Obiettivi:
- Le allieve e gli allievi sanno spiegare a parole proprie che cos’è la politica.
- Le allieve e gli allievi sanno riconoscere che ruolo ha la politica nella propria vita.
- Le allieve e gli allievi sanno stabilire dei collegamenti tra temi di vita quotidiana e politica.
Introduzione
- Durata : 10 min
- Attività: Alle allieve e agli allievi viene chiesto: „Dove incontri la politica nella tua quotidianità?“. In un primo momento (5 minuti), le allieve e gli allievi riflettono individualmente e prendono nota dei propri pensieri. In un secondo momento (5 minuti), le allieve e gli allievi si scambiano le proprie riflessioni in gruppi di due o tre persone.
- Forma: Attività individuale/attività di gruppo
- Materiale: Carta e penna
- Durata : 20 min
- Attività: Si formano gruppi di quattro allieve e allievi, che condividono un placemat (si veda allegato). In un primo momento, ognuno in silenzio scrive nel proprio campo come descriverebbe la politica. In una seconda fase, il gruppo condivide e discute ciò che è stato scritto o rappresentato graficamente. Nello spazio centrale finora rimasto vuoto, vengono riassunti i punti in comune. Infine, l’opinione del gruppo può venire presentata alla classe oppure appesa alle pareti in modo che tutta la classe possa vederla.
- Forma: Attività di gruppo/attività collettiva
- Materiale: placemat
- Durata : 15 min
- Attività: Le allieve e gli allievi raprresentano graficamente su un post-it come intendono il
termine «politica» o a cosa lo collegano (ad es. dibattiti, Palazzo federale, piscine, scuole, ecc.). Le allieve e gli allievi possono usare simboli, oggetti o persone allo scopo di visualizzare la loro idea di politica.
Le allieve e gli allievi possono creare più di un solo post-it. Tutti i post-it vengono raccolti in un foglio A3 bianco (si veda allegato). La classe discute collettivamente il significato delle singole immagini. Il poster può poi venire appeso in classe. - Approfondimenti avanzati: Le allieve e gli allievi ordinano i post-it a seconda delle tematiche. Ci sono temi che vengono menzionti spesso? Mancano del tutto certi temi? Si possono riconoscere delle idee comuni di «politica» nella classe?
- Forma: travail de groupe / plénière
- Materiale: Post-it, poster A3
Parte principale
- Durata : 90 min
- Attività:
Selezione del tema e preparazione del poster (45 minuti): Si formano gruppi di due persone. In primo luogo, per ogni gruppo viene sorteggiata in plenaria una combinazione di figure. Con la slot machine di easyvote, ogni gruppo riceve tre diverse figure. Le allieve e gli allievi creano poi un poster in gruppo. Il poster risponde alle seguenti domande:
Che rapporto hanno le singole figure con la politica?
Si può riconoscere un collegamento di natura politica tra le figure? C’è un tema politico che
collega tutte le figure?
Presentazione (45 minuti):
I poster vengono infine presentati davanti a tutta la classe. - Forma: Attività di gruppo
- Materiale: Materiale per la creazione di un poster
- Durata : 90 min
- Attività:
Scelta del tema (10 minuti): Con la slot machine di easyvote, la classe in plenaria sorteggia tre figure. La classe discute collettivamente in che modo ogni figura ha un aspetto politico. L’obiettivo è quello di associare a ogni figura un tema politico, che può venire sostenuto o respinto (ad es. figura di una persona giovane g tema politico: diritto di voto a 16 anni). Poi, la classe sceglie attraverso una votazione il tema che più le
interessa. Il tema con il maggior numero di voti diventa la tematica di discussione del gioco di ruolo.
Fase di preparazione (35 minuti): Nella fase di preparazione, il personale docente distribuisce vari ruoli tra le allieve e gli allievi. Nel foglio di lavoro Gioco di ruolo sono indicati e descritti vari ruoli. Le allieve e gli allievi hanno 35 minuti per preparare i propri ruoli. Le allieve e gli allievi preparano il ruolo specialmente dal punto di vista del contenuto, preparando anche del materiale o degli oggetti se necessario. È importante che le allieve e gli allievi non riflettano la propria opinione personale, bensì rappresentino quello che è previsto nel proprio ruolo.
Per chi ha il ruolo del «pubblico», sono a disposizione delle carte con diversi tratti di personalità o carattere. In questo modo, tutte le allieve e tutti gli allievi possono fare riferimento a istruzioni specifiche per interpretare il proprio ruolo.
Fase di esecuzione (45 minuti): Interpretando il proprio ruolo, tutte le allieve e tutti gli allievi interagiscono collettivamente e intavolano
una discussione sul tema prescelto. - Forma: Attività collettiva/attività di gruppo/attività individuale
- Materiale: Foglio di lavoro Gioco di ruolo
- Durata : 30 min
- Preparazione da parte del personale docente:
In allegato è disponibile una lista con tutte le figure del progetto elettorale «Tutto è politica». Il personale docente può ritagliare le figure in modo che esse vengano sorteggiate dalle allieve e dagli allievi. Le figure sono numerate da 1 a 30. In alternativa, il personale docente può anche usare un generatore casuale. Ogni allieva e allievo riceve un numero e può vedere a quale immagine esso corrisponde. - Attività: Le allieve e gli allievi discutono brevemente a coppie il rapporto che ciascuna delle proprie figure ha con il tema «politica». Valutano se le due figure hanno un tema politico in comune, se sono connesse in qualche modo oppure se non c’è alcun collegamento tra di loro.
Per fare ciò, ogni allieva e ogni allievo riceve una figura. Poi la classe viene divisa in due gruppi. Tutte le allieve e gli allievi del gruppo A rimangono seduti al proprio posto nel corso di tutta l’attività. Le allieve e gli allievi del gruppo B si scambiano di posto ogni tre minuti. Così facendo, potranno discutere sempre nuove combinazioni di figure. - Forma: Attività collettiva/a coppie
- Materiale: Allegato con figure
Conclusione
- Durata : 15 min
- Attività: Le allieve e gli allievi hanno riscontrato che molti temi quotidiani possono anche essere politica. Ma è veramente così? Nella classe viene creato un arco immaginario. Lo spettro lungo l’arco va dall’opinione
«sono completamente d’accordo» a «sono del tutto in disaccordo». Alle allieve e agli allievi viene posta la domanda: «È veramente tutto politica?». Le allieve e gli allievi si posizionano sull’arco immaginario a seconda della propria opinione. Infine, si può chiedere individualmente come mai
hanno assunto proprio quella posizione. - Forma: Attività collettiva
- Materiale: nessuno