Materiale didattico: Cambiamento climatico

Cambiamento climatico

Le allieve e gli allievi affrontano le nozioni di base sul cambiamento climatico. Apprendono le sue cause e i suoi effetti. Vengono a conoscenza delle misure contro il cambiamento climatico e riflettono sulle proprie azioni.

Obiettivi:           

  • Le allieve e gli allievi sanno spiegare con le proprie parole la differenza tra cambiamento climatico e fenomeni atmosferici di breve durata.
  • Le allieve e gli allievi conoscono gli effetti del cambiamento climatico e sanno darne esempi concreti.
  • Con l’aiuto di un grafico creato da loro stessi, le allieve e gli allievi sanno spiegare l’effetto serra e ne conoscono le ragioni.
  • Le allieve e gli allievi conoscono le misure contro il cambiamento climatico e sanno elaborare misure concrete in modo indipendente.

Nota: le soluzioni si trovano nel materiale per docenti.

Download Materiale per docenti

Introduzione

Placemat siccità

Durata: 10 minuti

Svolgiomento: In gruppi di quattro persone, le allieve e gli allievi ricevono un cartellone placemat con un’immagine della siccità (in formato A3). Hanno due minuti di tempo per compilare ognuno il proprio riquadro con i pensieri che vengono loro in mente guardando l’immagine. Allo scadere del tempo, confrontano le idee all’interno del gruppo. Il personale docente fornisce un input alla discussione ponendo le seguenti due domande:

  • Un’estate molto calda indica un cambiamento climatico?
  • Dopo quanto tempo si inizia a parlare di cambiamento climatico?

Forma: attività di gruppo

Materiale: cartellone placemat

Placemat

Definizione cambiamento climatico

Durata: 10 minuti

Svolgiomento: Il personale docente proietta la definizione di cambiamento climatico. Le allieve e gli allievi, singolarmente, osservano i due grafici nel foglio di lavoro «È in corso un cambiamento climatico in Svizzera? » e pensano ad una possibile risposta. Successivamente si dividono a coppie e annotano i propri pensieri. Infine si discutono le soluzioni in plenaria.

Nota: I grafici presentano delle differenze per quanto riguarda la variazione della temperatura. Nel primo grafico, la variazione della temperatura si riferisce alla temperatura media del periodo 1871- 1900; nel secondo grafico si riferisce al periodo 1961-1990. I due grafici hanno perciò due valori di riferimento differenti.

Forma: attività individuale, attività a coppie

Materiale: PP «Definizione cambiamento climatico», foglio di lavoro: «È in corso un cambiamento climatico in Svizzera?»

PPP Definizione cambiamento climatico

FT È in corso un cambiamento climatico in Svizzera

Effetti del cambiamento climatico Mentimeter

Durata: 5 minuti

Svolgiomento: Il personale docente prepara un Mentimeter «open ended». Le allieve e gli allievi hanno tre minuti di tempo per elencare i possibili effetti del cambiamento climatico. Infine, in plenaria viene fatta una distinzione tra gli effetti in Svizzera e gli effetti a livello mondiale.

Forma: attività individuale, plenaria

Materiale: smartphone/tablet o computer

Parte principale

Cause del cambiamento climatico 

Durata: 45 minuti

Svolgiomento: Le allieve e gli allievi leggono dal foglio di lavoro «Cause del cambiamento climatico» il testo «Il cambiamento climatico è causato dall’essere umano?». Il personale docente segnala che esistono opinioni differenti a riguardo. Il personale docente può far notare che ci sono opinioni differenti a riguardo e che al contempo la maggior parte della ricerca è concorde sul fatto che l’essere umano abbia una grossa influenza sul cambiamento climatico.

Le allieve e gli allievi leggono dal foglio di lavoro il testo «Effetto serra». A coppie e con l’aiuto del modello, creano un grafico sull’effetto serra. Presentano poi il grafico ad un altro gruppo. Uno o due gruppi presentano i propri grafici a tutta la classe.

Forma: attività individuale, attività a coppie

Materiale: FL«Effetti del cambiamento climatico»

FL Effetti del cambiamento climatico

Presentazione di uno degli effetti

Durata: 60 minuti

Svolgiomento: Le allieve e gli allievi leggono il testo dal foglio di lavoro «Effetti del cambiamento climatico». Il personale docente può decidere se si affrontano gli effetti del cambiamento climatico in relazione alla Svizzera o a livello mondiale. Le allieve e gli allievi cercano in internet un esempio attuale di uno degli effetti. In gruppi di tre, creano una breve presentazione di al massimo quattro pagine, aiutandosi con il foglio di lavoro. È importante che prendano nota delle fonti internet e ne valutino l’attendibilità.

I gruppi presentato poi i propri risultati.

Forma: attività di gruppo

Materiale: FL «Effetti del cambiamento climatico», computer/tablet

FL Effeti del cambiamento climatico

Misure domande tecniche

Durata: 20 minuti

Svolgiomento: Le allieve e gli allievi si distribuiscono in classe lungo un’asse immaginaria. L’asse si estende dall’affermazione «Credo che si debba agire contro il cambiamento climatico», continua con «Non lo so», fino a «Credo che non ci sia nulla da fare contro il cambiamento climatico». Il personale docente chiede alle allieve e agli allievi quali sono le loro opinioni.

Le allieve e gli allievi leggono il testo «Misure contro il cambiamento climatico». Pensano e annotano tre domande tecniche ricavate dal testo in lettura. Tutte le allieve e gli allievi camminano in giro per la classe. Quando incrociano una persona, le pongono una delle domande.

Forma: plenaria, attività individuale

Materiale: FL «Misure contro il cambiamento climatico»

FL Misure contro il cambiamento climatico

Abschluss

La soluzione?

Durata: 65 minuti

Svolgiomento: Le allieve e gli allievi si dividono in gruppi e sviluppano possibili misure concrete su come raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050. Gli obiettivi della Strategia energetica 2050 sono elencati sul foglio di lavoro «La soluzione?». In gruppi di quattro persone (puzzle di gruppo), ci si scambiano idee e si discute. Ogni gruppo sceglie una misura che considera la migliore. 

Una persona per gruppo presenta la misura scelta in plenaria. La classe discute la misura in termini di efficacia, realizzabilità, costi, ecc.

Forma: attività di gruppo, plenaria

Materiale: FL «La soluzione?»

FL La soluzione

Dichiarazioni sul cambiamento climatico

Durata: 25 minuti

Svolgiomento: A coppie, le allieve e gli allievi ricevono il foglio di lavoro «Dichiarazioni sul cambiamento climatico», che contiene diverse affermazioni in relazione al cambiamento climatico. Le allieve e gli allievi le leggono ed elaborano una risposta per ognuna di esse, con l’aiuto del materiale didattico finora trattato o di ricerche su internet. Le risposte vengono poi presentate in plenaria.

Forma: attività a coppie

Materiale: FL «Dichiarazioni sul cambiamento climatico»

FL Dichiarazioni sul cambiamento climatico