Il diritto internazionale

Il diritto internazionale disciplina le relazioni tra gli Stati. 

Panoramica

  • Che cos’è il diritto internazionale?
  • Trattati internazionali
  • Diritti umani

Che cos’è il diritto internazionale?

Il diritto internazionale disciplina le relazioni tra gli Stati. Anche se non è sempre evidente, ci sono molti aspetti della nostra vita quotidiana che sono regolati dal diritto internazionale. Ecco un esempio:

Hai mai pensato come mai in Angola e in Svizzera è la stessa ora, mentre in Portogallo è un’ora in meno? 

Nel 1884, durante una conferenza a Washington, 25 Paesi tra cui la Svizzera, definirono il meridiano fondamentale. Il meridiano fondamentale è una linea verticale sulla mappa terrestre che va dal Polo Nord al Polo Sud. La misurazione dell’ora nel mondo si basa sulla distanza dal meridiano fondamentale. Il meridiano fondamentale corre in linea retta nord-sud attraverso l’Inghilterra, la Francia e la Spagna, quindi il Portogallo si trova a sinistra del meridiano primo e l’Angola e la Svizzera si trovano a destra. Dato che l’Angola e la Svizzera si trovano all’incirca alla stessa distanza dal meridiano fondamentale, condividono quindi la stessa ora.

Altri esempi interessanti di diritto internazionale sono disponibili qui.

Trattati internazionali

I trattati o convenzioni internazionali sono accordi tra diversi Stati o tra Stati e organizzazioni internazionali. Un trattato internazionale vincola la Svizzera solo una volta completata la procedura nazionale. Gli accordi devono quindi essere approvati prima dall’Assemblea federale e in seguito possono essere sottoposti a referendum facoltativo. Se il termine del referendum scade oppure se la popolazione votante accetta l’accordo, la Svizzera firma definitivamente il trattato. Tale firma definitiva si chiama ratifica.

 La Costituzione federale prevede il referendum obbligatorio per l’adesione a comunità sovranazionali (ad esempio l’UE) o ad organizzazioni per la sicurezza collettiva (ad esempio la NATO). Ciò significa che la popolazione deve votare su queste adesioni. Nelle comunità sovranazionali, parte dell’autodeterminazione o della sovranità viene trasferita dallo Stato a un’organizzazione internazionale. Le organizzazioni di sicurezza collettiva sono organizzazioni internazionali in cui gli Stati si mettono insieme per tutelare congiuntamente la sicurezza degli Stati membri.

Cosa succede se il diritto svizzero e il diritto internazionale si contraddicono?

La Costituzione federale non disciplina chiaramente cosa succede quando il diritto internazionale e il diritto svizzero prescrivono cose diverse. Tuttavia, per sapere come la Svizzera deve agire in questi casi, il Tribunale federale ha stabilito alcune regole. 

  • Se il diritto svizzero e il diritto internazionale si contraddicono, la Svizzera cerca di adattare il diritto svizzero in modo che sia conforme al diritto internazionale. 
  • Se questo cambiamento non è possibile, la Svizzera applica il diritto internazionale. 

Esiste un’eccezione a questa regola nel caso in cui il Parlamento approvi deliberatamente una legge o una modifica costituzionale che contraddice il diritto internazionale. In questo caso, si applica il diritto svizzero. Tuttavia, c’è un’eccezione per quanto riguarda i diritti umani, che hanno sempre la precedenza sul diritto svizzero.

Cosa succede se un’iniziativa popolare contraddice il diritto internazionale?

Il diritto internazionale obbligatorio deve essere sempre rispettato. Ne sono due esempi il divieto di tortura e il divieto di schiavitù. Secondo la Costituzione federale, un’iniziativa popolare è dichiarata invalida in tutto o in parte quando contraddice il diritto internazionale obbligatorio. Tuttavia, se un’iniziativa popolare contraddice la parte del diritto internazionale non obbligatoria, la popolazione è chiamata a votare. Se l’iniziativa popolare viene accettata, sarà implementata in modo da tenere in considerazione il diritto internazionale.

Diritti umani

La Carta dei diritti umani dell'ONU

 Nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale, fu fondata l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Dal 2002 anche la Svizzera è membro attivo dell’ONU. La dichiarazione universale dei diritti umani disciplina le disposizioni in materia di diritti umani per gli Stati membri dell’ONU. Tale documento stabilisce i principi e le regole importanti di un’organizzazione. Ad esempio, la dichiarazione universale dei diritti umani afferma che tutte le persone sono libere e uguali e devono mostrare solitarietà nei confronti dei loro simili. La Svizzera si è impegnata a rispettare i diritti umani sanciti dalla dichiarazione universale.

I diritti umani in Europa

Anche in Europa esistono accordi sui diritti umani, come la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. La Convenzione è un trattato tra i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa. La Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo controlla che tali diritti umani vengano rispettati. Le sentenze del Tribunale federale svizzero riguardanti i diritti umani possono essere impugnate alla Corte di Strasburgo.

Altri diritti umani

Tuttavia, le disposizioni sui diritti umani non provengono sempre dalle comunità di Stati. Molte organizzazioni non governative, infatti, si impegnano per i diritti umani. Ad esempio, cinque cittadini svizzeri (tra cui Henry Dunant) hanno fondato la Croce Rossa nel 1863. La Croce Rossa è un’organizzazione internazionale che si occupa del rispetto del diritto internazionale. Ad esempio, la Croce Rossa si è impeganta per garantire l’esistenza di regole di tutela per le persone affette da conflitti armati.