Approvvigionamento elettrico9. giugno 2024
Obiettivo: Produrre più elettricità attraverso energie rinnovabili in Svizzera. Introdurre quindi nuove normative e misure di sostegno
Situazione attuale
In inverno, la Svizzera importa elettricità dall’estero. A volte l’importazione è impossibile o solo limitata, p. es. a causa di una crisi all’estero. Per garantire che la Svizzera disponga di elettricità sufficiente anche in queste situazioni, il Parlamento intende promuovere la produzione di elettricità attraverso le energie rinnovabili in Svizzera. A questo scopo, ha adottato la «Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili».
Contro la legge federale è stato lanciato un referendum. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.
Che cosa cambierebbe?
Se l’oggetto viene accettato, significa che, ad esempio:
- Chi installa pannelli solari sul tetto o sulle facciate continua a ricevere sostegno finanziario.
- In tutta la Svizzera esistono prezzi minimi standardizzati per l’energia solare immessa in rete.
- È possibile scambiarsi energia solare autoprodotta all’interno di un quartiere.
- In generale, non è consentita la costruzione di impianti di produzione elettrica in aree protette. Esistono eccezioni per alcune aree particolarmente adatte alla produzione di energia elettrica.
- Gli impianti eolici e solari al di sopra di una certa dimensione sono di interesse nazionale. Se non si tratta di aree protette, a questi impianti si applicano condizioni di progettazione agevolate.
- Si costruiscono o ampliano alcune centrali idroelettriche. Nella costruzione si devono promuovere biodiversità e paesaggio. Inoltre, le grandi centrali idroelettriche devono risparmiare acqua per la produzione di elettricità in inverno.
- Si promuovono l’efficienza energetica e l’innovazione.
Argomenti dei favorevoli
- Gli impianti solari sugli edifici hanno maggiore potenziale per produrre rapidamente sufficiente elettricità. Per questo sono ancora incentivati.
- La legge riduce la dipendenza dell’approvvigionamento elettrico estero. Ciò riduce il rischio di carenza di elettricità.
- La natura e il paesaggio vengono protetti durante la costruzione e l’ampliamento degli impianti di produzione energetica.
Argomenti dei contrari
- La nuova legge rende la produzione di energia elettrica più importante della protezione della natura.
- La nuova legge permette la costruzione di impianti di produzione di energia elettrica in paesaggi protetti, senza fare nulla per compensare i danni alla natura.
- La costruzione di impianti solari nelle zone di montagna danneggia il paesaggio. Questi danni non possono essere riparati.