Approvvigionamento elettrico9. giugno 2024

Obiettivo: Produrre più elettricità attraverso energie rinnovabili in Svizzera. Introdurre quindi nuove normative e misure di sostegno 

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Situazione attuale

In inverno, la Svizzera importa elettricità dall’estero. A volte l’importazione è impossibile o solo limitata, p. es. a causa di una crisi all’estero. Per garantire che la Svizzera disponga di elettricità sufficiente anche in queste situazioni, il Parlamento intende promuovere la produzione di elettricità attraverso le energie rinnovabili in Svizzera. A questo scopo, ha adottato la «Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili».

Contro la legge federale è stato lanciato un referendum. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare. 
 

Che cosa cambierebbe?

Se l’oggetto viene accettato, significa che, ad esempio:

  • Chi installa pannelli solari sul tetto o sulle facciate continua a ricevere sostegno finanziario.
  • In tutta la Svizzera esistono prezzi minimi standardizzati per l’energia solare immessa in rete.
  • È possibile scambiarsi energia solare autoprodotta all’interno di un quartiere.
  • In generale, non è consentita la costruzione di impianti di produzione elettrica in aree protette. Esistono eccezioni per alcune aree particolarmente adatte alla produzione di energia elettrica.
  • Gli impianti eolici e solari al di sopra di una certa dimensione sono di interesse nazionale. Se non si tratta di aree protette, a questi impianti si applicano condizioni di progettazione agevolate.
  • Si costruiscono o ampliano alcune centrali idroelettriche. Nella costruzione si devono promuovere biodiversità e paesaggio. Inoltre, le grandi centrali idroelettriche devono risparmiare acqua per la produzione di elettricità in inverno.
  • Si promuovono l’efficienza energetica e l’innovazione.

Argomenti dei favorevoli

  • Gli impianti solari sugli edifici hanno maggiore potenziale per produrre rapidamente sufficiente elettricità. Per questo sono ancora incentivati.
  • La legge riduce la dipendenza dell’approvvigionamento elettrico estero. Ciò riduce il rischio di carenza di elettricità.
  • La natura e il paesaggio vengono protetti durante la costruzione e l’ampliamento degli impianti di produzione energetica.

Argomenti dei contrari

  • La nuova legge rende la produzione di energia elettrica più importante della protezione della natura.
  • La nuova legge permette la costruzione di impianti di produzione di energia elettrica in paesaggi protetti, senza fare nulla per compensare i danni alla natura.
  • La costruzione di impianti solari nelle zone di montagna danneggia il paesaggio. Questi danni non possono essere riparati.

     

Corso rapido sull’energia

Energia

L’energia è una forza fisica. Questa forza è immagazzinata nelle fonti energetiche. Per produrre energia, bisogna quindi estrarla da queste fonti energetiche. Esistono diversi tipi di fonti energetiche: rinnovabili e non rinnovabili. 

Energia da fonti di energia rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabili si rigenerano o sono inesauribili. Si tratta, ad esempio, di acqua, legno ed energia eolica. Ad esempio, le seguenti energie derivano da fonti rinnovabili:

  • Energia solare
  • Energia idroelettrica
  • Energia termica

 

 

Energia da fonti di energia non rinnovabili

Le fonti di energia non rinnovabili (note anche come combustibili fossili) si generano in maniera naturale. Tuttavia, poiché la loro formazione richiede diversi milioni di anni, queste risorse vengono consumate più rapidamente di quanto vengano create. I combustibili fossili comprendono il petrolio, il gas naturale e l’energia nucleare.

Trasporto e immagazzinamento

L’elettricità e l’energia termica vengono solitamente distribuite attraverso una rete. L’elettricità viene immessa nella rete nel sito di produzione (ad esempio, la centrale idroelettrica). La tensione di questa corrente, però, è così alta che probabilmente farebbe saltare il tuo tostapane e anche la presa di corrente. La tensione deve quindi essere gradualmente ridotta. 

Livelli di rete

Questo avviene attraverso diversi livelli di rete che trasportano elettricità di diversa intensità. Un livello di rete, ad esempio, è la rete di trasmissione. Si tratta di grandi cavi nell’aria che trasportano corrente ad alta tensione. Chi costruisce e mantiene una rete elettrica o una rete termica è noto anche come gestore di rete.

Trasporto e immagazzinamento

Tuttavia, una parte dell’energia viene spesso dispersa nel processo di trasporto dell’elettricità. Per poter utilizzare il più possibile l’elettricità prodotta, sono necessarie opzioni di trasporto e immagazzinamento che consentano la minor quantità possibile di dispersione di elettricità, ossia che siano efficienti dal punto di vista energetico. 

Consumatori finali

Coloro che utilizzano l’energia per i propri scopi sono definiti consumatori finali. Meno elettricità richiedono i consumatori finali, meno elettricità deve venire prodotta e messa a disposizione. L’efficienza energetica è quindi importante anche per l’utilizzo dell’energia.

Efficienza energetica

«Efficienza energetica» significa utilizzare l’energia disponibile nel modo più efficiente possibile e ridurre al minimo le dispersioni di energia. L’efficienza può quindi avere un aspetto diverso a seconda del tipo di energia.  Efficienza energetica negli edifici significa, ad esempio costruire in modo ben isolato per ridurre la necessità di riscaldamento o raffreddamento. Spostarsi da A a B con efficienza energetica può significare usare trasporti pubblici o bicicletta quando è possibile