Materiali didattici: PREVIDENZA PER LA VECCHIAIA
Previdenza per la vecchiaia
Le allieve e gli allievi affrontano il tema della previdenza per la vecchiaia in Svizzera e analizzano le possibilità per garantire la nostra pensione in futuro.
Obiettivi:
- Le allieve e gli allievi sanno spiegare cos’è la previdenza per la vecchiaia.
- Le allieve e gli allievi sanno spiegare il sistema dei tre pilastri.
- Le allieve e gli allievi sanno indicare motivazioni e opportunità di una riforma della previdenza per la vecchiaia.
Introduzione
- Durata : 10 minuti
- Attività : La classe viene divisa in due gruppi e forma un cerchio interno e un cerchio esterno. Le allieve e gli allievi del cerchio interno stanno di fronte a quelli del cerchio esterno (si veda figura). Per ogni round, le allieve e gli allievi discutono una domanda posta dall’insegnante. In tutto, ci sono tre round della durata di tre minuti ciascuno. Dopo ogni round, il cerchio esterno ruota.
Domande:- Cosa vuol dire essere in pensione?
- Che cos’è una rendita?
- Qual è l’età di pensionamento attuale in Svizzera e cosa ne pensate?
- Forma : attività a coppie
- Materiale : Figura Domande a ruota
- Durata : 20 minuti
- Attività : Le allieve e gli allievi analizzano i tre pilastri del grafico (che può venire proiettato, stampato o visualizzato sul proprio dispositivo).
Poi a coppie mettono per iscritto le proprie supposizioni: Che cosa rappresenta il grafico? Perché abbiamo bisogno di tre pilastri? Le supposizioni possono poi venire discusse in plenaria. Le soluzioni sono disponibili nel materiale per docenti. - Forma : attività in gruppo/plenaria
- Materiale : grafico Sistema dei 3 pilastri
Parte principale
- Durata: 20 minuti
- Attività: Le allieve e gli allievi leggono individualmente il «FL Misure». Prima leggono le motivazioni per cui le pensioni non sono garantite per il futuro. Poi prendono visione delle misure attualmente in vigore e quelle per cui si tengono le votazioni. Attribuiscono un breve titolo ad ogni misura e la inseriscono nella tabella. Decidono in che misura riescono a comprendere la misura, motivando le loro ragioni. Più sotto, le allieve e gli allievi possono anche annotare le proprie idee su delle possibili misure. Infine, formano gruppi di quattro persone e confrontano le proprie tabelle.
- Forma: Attività individuale/in gruppo
- Materiale: FL Misure
- Durata: 20 minuti
- Attività: Le allieve e gli allievi formano gruppi di 3 persone. Ogni gruppo riceve un foglio A3 con un pilastro. Hanno 20 minuti di tempo per raccogliere informazioni sul proprio pilastro attingendo dal dossier tematico sulla previdenza per la vecchiaia. Le allieve e gli allievi rispondono alle domande sul relativo pilastro e si appuntano qualsiasi informazione aggiuntiva degna di nota.
Alla fine, le allieve e gli allievi possono presentare le proprie idee, utilizzando ad esempio la Conclusione 1: Minipresentazioni. - Forma: attività in gruppo
- Materiale: FL con pilastri (su foglio A3), laptop / tablet per la ricerca, penne
- Durata: 20 - 60 minuti
- Attività: Le allieve e gli allievi scelgono un paese e a coppie fanno una ricerca su come in quel paese viene gestita la previdenza per la vecchiaia. Discutono i risultati e descrivono il sistema con l’aiuto di un poster. Due punti di riflessione sono: trovate qualcosa che sarebbe utile anche per la Svizzera? La Svizzera potrebbe implementare qualcosa in maniera migliore? Questa attività può durare più a lungo a seconda del tempo a disposizione e di quanto le allieve e gli allievi intendono approfondire il sistema o i sistemi internazionali.
Alla fine, le allieve e gli allievi possono presentare le proprie idee, utilizzando ad esempio la Conclusione 1: Minipresentazioni. In seguito, i poster si possono appendere in classe. - Forma: attività a coppie
- Materiale: fogli A3, penne, tablet o laptop
Conclusione
- Durata: 15 minuti
- Attività: Ogni presentazione dura 5 minuti. Una persona per gruppo presenta dal proprio posto il tema di ciò che è stato elaborato in gruppo (pilastro o sistema). Gli altri membri del gruppo possono andare a sentire la presentazione di un altro tema (pilastro o sistema). Il docente imposta un timer ogni 5 minuti (ad esempio un gong o una sveglia) e facilita gli scambi. Un membro del gruppo torna al proprio posto e tiene la presentazione mentre gli altri due vanno a sentire altre presentazioni. Durante le presentazioni, chi ascolta può fare domande e prendere appunti. Lo scopo è che ogni persona presenti il tema trattato nel proprio gruppo (pilastro o sistema) e partecipi a due diverse presentazioni di altri gruppi.
A seconda delle necessità, il personale docente può riprendere la discussione sulle presentazioni in una lezione successiva. Ad esempio: quali sistemi hanno convinto le allieve e gli allievi? Hanno ancora domande sui pilastri? - Forma: attività in gruppo
- Materiale: FL con pilastri (parte principale 2) o fogli A3 (parte principale 3)
- Durata: 10 - 15 minuti
- Attività: Il personale docente proietta «Misure attuali». Le allieve e gli allievi discutono a coppie le seguenti domande: Come vedi il futuro dell’AVS?; Quali riforme ritieni ragionevoli e quali no?; L’AVS e le riforme sono eque?
Il personale docente può anche aprire la discussione all’intera classe. Si possono appuntare opinioni e domande alla lavagna o al proiettore. - Forma: plenaria
- Materiale: Proiettore e FL Misure attuali
- Durata: 15 minuti
- Attività: Le allieve e gli allievi ricevono il FL «How to AVS» e con l’aiuto dell’ABC della previdenza per la vecchiaia cercano le risposte per le persone presentate sul foglio di lavoro.
Possono usare il foglio per prendere appunti sulle informazioni significative che imparano. Le soluzioni sono disponibili nel materiale per docenti. - Forma: plenaria
- Materiale: FL How to AVS, laptop o tablet