Sessione primaverile
Dal 26 febbraio al 15 marzo 2024 si svolgerà la sessione primaverile a Palazzo federale. Qui ti spieghiamo cos'è una sessione e ti diamo una panoramica della sessione attuale.
Una sessione, che cos'è?
Nella politica svizzera, la parola "sessione" si riferisce al periodo in cui il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono.
Il Consiglio nazionale (200 membri) e il Consiglio degli Stati (46 membri), chiamati anche Assemblea federale, si riuniscono quattro volte all'anno per le sessioni ordinarie. Queste vengono chiamate sessione invernale, sessione primaverile, sessione estiva e sessione autunnale. Nel corso delle sessioni, i Consigli si consultano separatamente o insieme su vari oggetti, come per esempio le nuove leggi o decisioni del Consiglio federale. Inoltre, discutono della pianificazione ed eleggono il Consiglio federale e i membri dei tribunali federali.
Live dal Palazzo federale
Qui trovi informazioni più dettagliate sulle sessioni.
Qui trovi i compiti dell'Assemblea federale.
cosa c'è in programma per la sessione Primaverile 2024?
Questa sessione è la prima sessione della nuova assemblea federale, e c'è già tanto da fare. Ti chiedi cosa? Nessun problema! Ti spieghiamo noi che c'è all'ordine del giorno.
Quest’anno, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati tratteranno più di cento oggetti. Un oggetto è un tema su cui i Consigli negoziano e votano. Può trattarsi, ad esempio, di leggi o di iniziative. In breve: un oggetto è un argomento di discussione dell’Assemblea federale.
Durante l’ultima sessione, è stata accolta la mozione per l’ampliamento della A1. Il Consiglio federale è stato così incaricato di ampliare l’A1 tra Berna e Zurigo e tra Losanna e Ginevra.
I temi di mobilità e infrastrutture sono importanti anche per questa sessione. Il Consiglio nazionale, infatti, tratterà due oggetti sui temi mobilità e infrastrutture, mentre il Consiglio degli Stati ne tratterà otto.
perché il Consiglio federale viene incaricato delle costruzioni stradali?
La Confederazione, i cantoni e i comuni si dividono la responsabilità per le strade in Svizzera. Tuttavia, se una strada è particolarmente importante per tutta la Svizzera, l’Assemblea federale può dichiararla strada nazionale.
Non appena una strada è dichiarata nazionale, solo la Confederazione è responsabile della progettazione e del completamento della strada.
I prossimi passi per l’ampliamento delle strade sono stabiliti dal programma di sviluppo strategico (PROSTRA). Anche per la rete ferroviaria svizzera esiste un programma simile.
Il prossimo ampliamento previsto riguarda le seguenti tratte:
- Wankdorf–Schönbühl (BE);
- Schönbühl–Kirchberg (BE);
- Terzo tunnel del Rosenbergtunnel, incluso il collegamento allo scalo merci ferroviario (SG);
- Tunnel del Reno a Basilea (BS/BL);
- Secondo tunnel del Fäsenstaubtunnel (SH);
- Le Vengeron–Coppet–Nyon (GE/VD).
Contro l’ampliamento di queste tratte è stato raggiunto il referendum facoltativo. Saremo quindi chiamati a votare di nuovo a riguardo.