Sessione Estiva 2024

Dal 27 maggio al 14 giugno si svolgerà la sessione estiva a Palazzo federale. Qui ti spieghiamo cos'è una sessione e ti diamo una panoramica della sessione attuale.

Una sessione, che cos'è?

Nella politica svizzera, la parola "sessione" si riferisce al periodo in cui il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono.

Il Consiglio nazionale (200 membri) e il Consiglio degli Stati (46 membri), chiamati anche Assemblea federale, si riuniscono quattro volte all'anno per le sessioni ordinarie. Queste vengono chiamate sessione invernale, sessione primaverile, sessione estiva e sessione autunnale. Nel corso delle sessioni, i Consigli si consultano separatamente o insieme su vari oggetti, come per esempio le nuove leggi o decisioni del Consiglio federale. Inoltre, discutono della pianificazione ed eleggono il Consiglio federale e i membri dei tribunali federali.

Qui trovi informazioni più dettagliate sulle sessioni. 

Qui trovi i compiti dell'Assemblea federale.

Live dal Palazzo federale

cosa c'è in programma per la sessione Estiva 2024

Mentre noi andiamo alle urne per votare sulla modifica della legge sull’energia e sull’introduzione di un freno ai costi, anche il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si occupano di oggetti riguardanti l’energia e l’assistenza sanitaria. Un oggetto è un tema su cui i Consigli negoziano e votano. Può trattarsi, ad esempio, di leggi o di iniziative. In breve: un oggetto è un argomento di discussione dell’Assemblea federale.

  • Qui puoi trovare l’esatto ordine del giorno del Consiglio nazionale.
  • Qui puoi trovare l’esatto ordine del giorno del Consiglio degli Stati.

Noi qui ti presentiamo più nel dettaglio due di questi oggetti:

Legge federale sull’assicurazione malattie. Modifica (Scambio di dati, compensazione dei rischi)

Chi/quando: 

Il 9 giugno 2023, il Consiglio federale ha pubblicato il messaggio sulla modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

Obiettivo: 

Cambiare la legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) per facilitare il lavoro dei cantoni e degli enti assicuratori (ad es. le casse malati).

Trattazione:

A dicembre 2023, il Consiglio nazionale ha discusso l’oggetto come Camera prioritaria, elaborando alcune modifiche al disegno di legge. Questa versione è stata poi trasmessa al Consiglio degli Stati, che a febbraio 2024 ha discusso a sua volta il disegno di legge e apportato le proprie modifiche. Nella sessione estiva 2024, l’oggetto è reinviato nuovamente al Consiglio nazionale.

Modifiche

Sia il Consiglio federale che il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno proposto alcune modifiche alla LAMal attuale. Ad esempio:

  • Quando gli enti assicuratori (ad es. le casse malati) non riescono ad entrare in contatto con una persona per un periodo di tempo prolungato, questa non è più soggetta all’obbligo di assicurazione (proposta del Consiglio degli Stati).
  • I Cantoni e gli enti assicuratori dovranno scambiarsi reciprocamente alcuni dati. Ovvero:
    • I dati necessari per verificare se tutte le persone che devono essere assicurate lo siano effettivamente (proposta del Consiglio federale)
    • I dati necessari per evitare che le persone siano assicurate da più di un’assicurazione (proposta del Consiglio federale)
    • Si deve evitare che le persone continuino a essere assicurate anche se non è stato possibile contattarle per un periodo di tempo prolungato. Per far ciò serve uno scambio di dati (proposta del Consiglio nazionale)

Qui trovi tutte le altre proposte di modifica (in tedesco).

Che fine ha fatto l'oggetto?

Durante la sessione estiva, Il Consiglio degli Stati ha approvato le modifiche proposte dal Consiglio nazionale. Dopodiché, sia il Consiglio degli Stati che il Consiglio nazionale hanno votato sulla legge. Entrambi i consigli hanno approvato la nuova legge. Ciò significa che la legge viene pubblicata. Se non viene lanciato un referendum entro 100 giorni dopo la pubblicazione, la legge entra in vigore.

Iniziativa cantonale: Diamo una vera chance all’utilizzo di legno da energia nell’agricoltura!

Chi:

Sia il Canton San Gallo che il Canton Turgovia hanno presentato un’iniziativa cantonale.

Obiettivo: 

Modificare la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) affinché il cantone e i comuni possano autorizzare la costruzione di impianti di produzione di energia nelle zone agricole.

Trattazione:

A giugno 2022, la commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati ha esaminato l’iniziativa e vi ha dato seguito. Ciò significa che è stata ritenuta valida di discussione. A giugno 2023, il Consiglio nazionale ha deciso di non dare seguito all’iniziativa, ovvero di non portarne avanti la discussione.
 

Argomenti:

Motivazioni per l’iniziativa:

  • Attualmente non è possibile costruire impianti di produzione di energia al di fuori delle zone edificabili. Per cambiare questa situazione, è necessario modificare la legge sulla pianificazione del territorio.
  • Produrre energia laddove vivono le persone è sfavorevole a causa del rumore, dei fumi e dei trasporti. Per questo è opportuno produrre energia nelle zone agricole, in modo che l’energia non debba essere trasportata su lunghe distanze.
  • Se anche le foreste possono essere utilizzate per la produzione di energia, si crea un incentivo in più affinché le foreste abbiano più tutela.

Perché la commissione del Consiglio nazionale ha deciso di non discutere ulteriormente l’iniziativa:

Secondo la Commissione, le richieste dell’iniziativa sono già state sufficientemente attuate attraverso la modifica della legge sulla pianificazione del territorio e le modifiche delle leggi sull’energia e sull’approvvigionamento elettrico. Perciò non è necessario portare avanti l’iniziativa.

Qui trovi le motivazioni più nel dettaglio (in tedesco).

Che fine ha fatto l'oggetto?

Anche il Consiglio degli Stati ha stralciato l’oggetto. Questo significa che è considerato liquidato e non verrà più discusso.