Altre informazioni

Qui trovi le informazioni sulla sessione corrente

Il presente dossier si occupa principalmente dei procedimenti della sessione. Se vuoi informazioni precise sull’Assemblea federale, clicca qui. Se vuoi sapere cosa fa di preciso il Consiglio federale, clicca qui.

Panoramica

  • Cos’è una sessione?
  • Cosa sono gruppi parlamentari?
  • Che cos’è un oggetto?
  • Cosa fa il Consiglio federale durante le sessioni?

Cos’è una sessione?

Nella politica svizzera, il termine «sessione»  indica l’arco temporale in cui il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati formano il Parlamento svizzero. Vengono anche chiamati «Assemblea federale».

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono in sessioni ordinarie quattro volte l’anno. Esse prendono il nome di sessione invernale, sessione primaverile, sessione estiva e sessione autunnale. Nel corso delle sessioni, i consigli si riuniscono separatamente o insieme. Discutono vari oggetti, come nuove leggi o decisioni del Consiglio federale. Se non risulta possibile discutere tutti gli oggetti nel corso delle quattro sessioni, si tiene un’ulteriore sessione. Questa sessione è chiamata «sessione speciale». Il Consiglio federale o almeno un quarto dei membri di un consiglio possono convocare sessioni speciali in caso lo ritengano necessario.

Fondamentalmente, le sessioni sono aperte al pubblico e vengono anche trasmesse in diretta su internet. Tuttavia, se è necessario per ragioni di sicurezza, i membri del Consiglio o il Consiglio federale possono presentare una richiesta di «deliberazione segreta». L’Assemblea federale decide poi se accogliere tale richiesta.

Quando avvengono le sessioni?

Nel corso delle sessioni, per tre settimane dal lunedì al giovedì, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati discutono vari oggetti. Il martedì pomeriggio si tiene sempre una seduta dei gruppi parlamentari. Nel corso della terza settimana avviene una seduta anche il venerdì. In caso di questioni urgenti, possono essere organizzate anche sessioni notturne fino alle 22:00.

Come avvengono le sessioni?

L’ordine in cui vengono discussi gli oggetti viene definito nell’ordine del giorno. L’ordine del giorno viene redatto dalla rispettiva presidenza della Camera. La presidenza è anche in carico di condurre le sedute. Apre e chiude le sedute e si assicura che tutto si svolga in maniera ordinata. Nel Consiglio nazionale gli interventi vengono pronunciati dal pulpito e vengono tradotti simultaneamente in tutte e tre le lingue ufficiali. Nel Consiglio degli Stati, i membri parlano dai propri posti. Tuttavia, non avviene la traduzione simultanea come nel Consiglio nazionale.

Chi organizza tutto ciò?

L’Ufficio della Camera è responsabile della pianificazione delle sessioni. Sulla base di tale pianificazione, la presidenza della Camera redige l’ordine del giorno. Inoltre, l’Assemblea federale è supportata dal segretariato generale e dalla Cancelleria federale. 

Come avviene il voto?

Le trattative dei Consigli sono validi solo se è presente più della metà dei membri. Entrambi i Consigli esprimono i propri voti utilizzando un sistema di voto elettronico. Le votazioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono pubbliche. Ciò significa che è possibile vedere chi ha votato cosa.

Dove avvengono le sessioni?

Le sedute delle sessioni si svolgono nel Palazzo federale. Il Consiglio nazionale si riunisce nella sala del Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati nella sala del Consiglio degli Stati. Quando i due Consigli si riuniscono insieme, le sessioni si svolgono nella sala del Consiglio nazionale. Tuttavia, l’Assemblea federale può anche decidere in via eccezionale di tenere le sedute in un altro luogo.

Cosa viene discusso alle sessioni?

Durante le sessioni, i Consigli discutono nuove leggi o modifiche alle leggi e autorizzano decisioni o, ad esempio, la pianificazione finanziaria del Consiglio federale. Eleggono il Consiglio federale e importanti membri dei tribunali federali. La maggior parte degli oggetti viene trattata una sola volta. Tuttavia, ci sono anche tematiche che vengono affrontate in modo regolare. Esse sono le seguenti.

Nella sessione invernale:

  •  l’elezione dei membri del Consiglio federale (ogni quattro anni), la presidenza della Confederazione (ogni anno)
  • la pianificazione finanziaria del Consiglio federale (ogni anno).

Nella sessione estiva:

  • il consuntivo del Consiglio federale

Inoltre, ogni sei anni vengono elette le giudici e i giudici dei tribunali federali.

Cosa sono gruppi parlamentari?

Un gruppo parlamentare è composto da persone dello stesso partito oppure di partiti diversi ma con un orientamento simile. Un gruppo non corrisponde quindi sempre a un partito.

Per generare un gruppo sono necessari almeno cinque membri del Consiglio nazionale o del Consiglio degli Stati. Durante le sessioni, i gruppi si riuniscono una volta alla settimana e discutono in anticipo le questioni da trattare. Tutti i membri del gruppo cercano di accordarsi su una visione comune e di presentare così una posizione unita. Nel Consiglio degli Stati esistono solo gruppi informali, ovvero non ufficiali. Nel Consiglio nazionale sono presenti gruppi formali, ovvero ufficiali. Una consigliera o un consigliere nazionale deve appartenere a un gruppo per far parte di una commissione.

Qui trovi più informazioni sui gruppi parlamentari Svizzeri

I gruppi parlamentari dell Consiglio nazionale:

Gruppi parlamentari dell Consiglio nazionale

Gruppo dell'Unione democratica di Centro

  • 67 membri del Consiglio nazionale
  • 7 membri del Consiglio degli Stati
  • Parti rappresentate : UDC (68), Lega (1), UDF (2) et MCG (3)

Gruppo socialista 

  • 41 membri del Consiglio nazionale
  • 9 membri del Consiglio degli Stati
  • Parti rappresentate : PS (50)

Gruppo del Centro. Alleanza del Centro. PEV.

  • 31 membri del Consiglio nazionale
  • 15 membri del Consiglio degli Stati
  • Parti rappresentate : Alleanza del Centro (44), PEV (2)

Gruppo liberale radicale

  • 28 membri del Consiglio nazionale
  • 11 membri del Consiglio degli Stati
  • Parti rappresentate : PLR.I Liberali (39)

Gruppo dei Verdi

  • 23 membri del Consiglio nazionale
  • 3 membri del Consiglio degli Stati
  • Parti rappresentate : I Verdi (26)

Gruppo verde liberale

  • 10 membri del Consiglio nazionale
  • 1 membro del Consiglio degli Stati
  • Parti rappresentate : PVL (11)

Sapevi che nel Consiglio nazionale esiste una disposizione precisa dei posti?

Nel Consiglio nazionale esiste una disposizione precisa dei posti. L’Ufficio della Camera assegna un settore a ogni gruppo parlamentare. I gruppi parlamentari distribuiscono a loro volta i seggi del proprio settore tra i membri del Consiglio. Se i membri del Consiglio degli Stati visitano la sala del Consiglio nazionale, si siedono a lato, sotto il proprio stemma cantonale. La sessione congiunta è presieduta dal Presidente del Consiglio nazionale.

Che cos’è un oggetto?

Per ogni argomento discusso dall’Assemblea federale viene aperto un oggetto. Gli oggetti possono essere, ad esempio, nuove leggi federali o trattati internazionali. In breve, un oggetto è una tematica in deliberazione dall’Assemblea federale. La fase pre-parlamentare, la fase parlamentare e la fase post-parlamentare: l’iter di un oggetto politico è mostrato di seguito con l’esempio di una legge.

Fase 1

La fase pre-parlamentare

In questa fase, il Consiglio federale o una commissione dell’Assemblea federale discutono un oggetto. Ad esempio, stendono una relazione sulla situazione corrente e preparano un avamprogetto di una nuova legge, oppure presentano un’iniziativa. L’oggetto viene poi preso in esame. Si verifica che esso sia ragionevole e possa essere implementato. Se durante la revisione vengono riscontrate delle lacune, queste vengono rielaborate. Si decide poi se l’oggetto debba venire gestito dai consigli o meno.

Fase 2

La fase parlamentare

Nella fase parlamentare, i due consigli discutono un oggetto in un’unica sessione. Questa fase può richiedere tempistiche e procedure diverse a seconda dell’oggetto.

Qual è esattamente l’iter di un disegno di legge?

Durante la fase parlamentare, il progetto di legge viene esaminato dai due Consigli in maniera consecutiva. In primo luogo, una commissione del primo Consiglio si occupa della legge e presenta l’oggetto al Consiglio. L’oggetto viene discusso e messo ai voti. In secondo luogo, una commissione del secondo Consiglio esamina la legge e presenta l’oggetto al Consiglio. L’oggetto viene discusso e messo ai voti. Se l’oggetto viene accettato da entrambi i Consigli, la legge è adottata e pubblicata. È possibile lanciare un referendum facoltativo contro nuove leggi o contro modifiche di leggi. Se la proposta viene respinta in entrambi i Consigli, la legge è respinta. Se i due Consigli hanno opinioni diverse, si avvia la cosiddetta procedura di eliminazione delle divergenze. Il primo Consiglio discute solo le questioni su cui i due Consigli si trovano in disaccordo. Se dopo tre discussioni per consiglio i disaccordi sussistono, si tiene una conferenza di conciliazione.

Per la conferenza di conciliazione, le commissioni responsabili degli oggetti selezionano 13 persone da entrambi i Consigli. Queste 13 persone elaborano una proposta di conciliazione in cui vengano risolte tutte le divergenze. Se entrambi i Consigli accettano la proposta di conciliazione, la legge è adottata. Se un Consiglio respinge la proposta di conciliazione, la legge è respinta.

Ci sono oggetti per cui è assolutamente necessario un compromesso, ovvero non possono venire respinti. Ad esempio, la pianificazione finanziaria. Se i Consigli non riescono a trovare un accordo sulla pianificazione finanziaria, entra automaticamente in vigore la pianificazione finanziaria con il budget più basso.

Fase 3

La fase post-parlamentare

Se l’oggetto è approvato, si passa alla terza fase. Se viene approvata una nuova legge, è possibile lanciare un referendum facoltativo entro i primi 100 giorni successivi. Se ciò accade, il popolo esprime il proprio voto sulla nuova legge. Il referendum facoltativo può venire indetto in seguito alla richiesta di 50’000 elettrici ed elettori oppure da otto cantoni.

Come viene stabilito qual è il primo o il secondo Consiglio?

Il primo Consiglio è quello che si occupa per primo di un oggetto. Nel caso di proposte dell’Assemblea federale, il Consiglio da cui proviene la proposta è il primo Consiglio. Per altri oggetti come le iniziative popolari o le proposte del Consiglio federale, le presidenti o i presidenti del Consiglio decidono se discute prima il Consiglio nazionale o il Consiglio degli Stati. Se le presidenti o i presidenti dei Consigli non riescono a decidere, si estrae a sorte il primo Consiglio. Il secondo Consiglio è quello che si occupa per secondo dell’oggetto.

Cosa fa il Consiglio federale durante le sessioni?

All’inizio della seconda e della terza settimana di sessione, si svolge sempre l’ora delle domande in Consiglio nazionale con un membro del Consiglio federale. Le domande devono essere preventivamente presentate per iscritto dal Consiglio nazionale. In media, ogni anno il Consiglio federale risponde a 470 domande di questo tipo. Se uno dei Consigli si occupa di qualcosa che riguarda un dipartimento nello specifico, la Consigliera o il Consigliere federale responsabile di tale dipartimento partecipa alle sedute. Il membro del Consiglio federale può prendere la parola e fare domande. Tuttavia, non può votare. Partecipando alle sedute, i membri del Consiglio federale agiscono in nome dell’intero Consiglio federale. Ciò significa che devono rappresentare le decisioni e le opinioni comuni del Consiglio federale.