il tribunale federale

Affinché in uno Stato il potere non sia interamente nelle mani di una sola persona o di una sola organizzazione, esiste la separazione dei poteri. Ci sono tre poteri statali: legislativo, esecutivo e giudiziario. Il potere giudiziario serve a garantire il rispetto della legge in un Paese.

In Svizzera, il potere giudiziario è esercitato dal Tribunale federale, il tribunale supremo della Svizzera. Tutti gli altri tribunali nazionali e cantonali sono subordinati al Tribunale federale.

Panoramica

  • Il tribunale federale
    • Com'è nato il Tribunale federale?
    • Com’è strutturato il Tribunale federale?
    • Quali competenze ha il Tribunale federale?
    • Altri tribunali nazionali
  • La Costituzione federale
    • Quando è stata creata la Costituzione federale?
    • Cosa c’è nella Costituzione federale?

Com’è strutturato il Tribunale federale?

  • 1848 Prima costituzione svizzera

    Il Tribunale federale è stato istituito dalla prima Costituzione federale del 1848. Tuttavia, il Tribunale federale era attivo solo in determinate occasioni e in diverse sedi.

  • 1974 Revisione totale della Costituzione federale

    Nel 1874, la Costituzione federale è stata sottoposta ad una revisione totale, ovvero è stata completamente rivista e adattata. Da allora, il Tribunale federale è un’istituzione permanente con sede fissa a Losanna. «Permanente» significa che il tribunale è sempre attivo, non solo in determinate occasioni.

  • 1999 Seconda Revisione totale della Costituzione federale

    Con la revisione totale della Costituzione nel 1999, il Tribunale federale ha assunto un ruolo più rilevante. Da allora, è il tribunale supremo della Svizzera in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo e diritto costituzionale. Nel corso degli anni 2000, il Tribunale federale ha acquisito un’ulteriore sede a Lucerna.

Com’è strutturato il Tribunale federale?

Quanti giudici federali ci sono?

Secondo la Costituzione, il Tribunale federale è composto da 35-45 giudici federali. L’Assemblea federale stabilisce il numero esatto di giudici federali. Nel 2022, l’Assemblea federale ha aumentato il numero dei giudici da 38 a 40.

Per quanto tempo restano in carica i giudici federali?

Il mandato è di sei anni e i giudici federali possono venire rieletti tutte le volte che lo desiderano. In ogni caso, un giudice deve lasciare il proprio incarico non appena raggiunge l’età di 68 anni.

Chi può diventare giudice federale?

La Costituzione federale non prevede alcuna formazione giuridica. È quindi possibile che venga eletto giudice federale una persona che non ha mai completato studi giuridici. Tuttavia, solitamente questo non accade. Inoltre, possono essere eletti solo coloro che hanno diritto di voto in Svizzera. Si tratta generalmente di persone con cittadinanza svizzera che hanno almeno 18 anni.

Quali competenze ha il Tribunale federale?

Revisione delle sentenze dei tribunali inferiori

Il Tribunale federale svizzero è la massima istanza del diritto svizzero, ovvero il tribunale supremo nazionale. In Svizzera ci sono vari tribunali con diverse competenze. A livello cantonale, ci sono i cosiddetti tribunali distrettuali o preture. Questi tribunali sono i primi a discutere e pronunciare sentenze sulle violazioni della legge. Se una persona non è d'accordo con la sentenza, può farla rivedere da un tribunale superiore. In diritto, questa procedura si chiama ricorso, appello o impugnazione di una sentenza. 

Ricorso a una sentenza: Come funziona?

Nella maggior parte dei casi, la sentenza del tribunale distrettuale o pretura viene riesaminata dal cosiddetto tribunale cantonale o di appello. Questo tribunale concorda con la sentenza oppure pronuncia una propria sentenza. Se una persona non è d'accordo nemmeno con la sentenza del tribunale cantonale o di appello, può nuovamente fare ricorso. La sentenza del tribunale cantonale o di appello viene poi riesaminata dal Tribunale federale. Il Tribunale federale concorda con la sentenza oppure pronuncia una propria sentenza. Poiché il Tribunale federale è la corte suprema della Svizzera, non è possibile fare ulteriore ricorso alla sua sentenza. Uno dei compiti del Tribunale federale è quindi quello di rivedere le sentenze dei tribunali di grado inferiore. Il processo di appello ad una sentenza ai tribunali superiori è noto anche come vie di ricorso. 

Eccezioni: tribunali internazionali

Alcune leggi sono stabilite a livello internazionale. Ad esempio, la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali disciplina i diritti umani. Gli Stati che hanno firmato la Convenzione devono rispettare questi diritti umani. Se un cittadino ritiene che una sentenza del Tribunale federale violi la Convenzione dei diritti dell’uomo, può fare ricorso contro la sentenza del Tribunale federale. La sentenza verrà poi esaminata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Applicazione uniforme del diritto 

Il Tribunale federale garantisce l’applicazione uniforme del diritto svizzero. Questo significa che si presuppone che le stesse questioni debbano avere le stesse conseguenze davanti a tutti i tribunali della Svizzera. 

Nonostante le leggi siano spesso molto precise e dettagliate, esse possono venire interpretate in modo diverso. È quindi possibile, ad esempio, che un tribunale della Svizzera occidentale interpreti una legge in modo diverso rispetto a un tribunale della Svizzera orientale, sfociando così in sentenze diverse. Poiché in Svizzera tutte le persone sono uguali davanti alla legge, le stesse questioni non devono portare a sentenze diverse. Per questo motivo, i tribunali svizzeri si basano sulle sentenze del Tribunale federale, si orientano alla giurisprudenza del Tribunale federale. Questo significa che ogni cittadino ha gli stessi diritti, gli stessi obblighi e le stesse pene.

Sviluppo del diritto

IIn Svizzera esistono oltre 5’000 leggi nazionali e internazionali. Oltre a queste, esistono numerose leggi cantonali, diverse da cantone a cantone. Inoltre, obblighi e diritti possono essere disciplinati anche da altri testi giuridici, come le ordinanze. Tuttavia, può accadere che alcune questioni non siano o non siano chiaramente definite dalla legge. In questi casi, spetta al tribunale competente pronunciare una sentenza. Poiché il Tribunale federale è la corte suprema della Svizzera, le sentenze del Tribunale federale sono definitive. I tribunali di grado inferiore utilizzano le sentenze del Tribunale federale come linee guida per casi simili. Queste sentenze fanno chiarezza sull’applicazione delle leggi, consentendo  così al diritto di svilupparsi ulteriormente.

Alla pagina della Confederazione puoi leggere delle sentenze di riferimento da parte del Tribunale federale.

Altri tribunali nazionali

In molti casi, il Tribunale federale si pronuncia su sentenze emesse da un tribunale cantonale a cui è stato fatto ricorso. In Svizzera, tuttavia, accade che alcune questioni siano di natura nazionale. Ciò significa che le questioni riguardano la Svizzera come Paese e non possono venire gestite a livello cantonale. Per questi casi esistono altri tre tribunali nazionali nonché la giustizia militare.

Il Tribunale penale federale

Il Tribunale penale federale ha la propria sede a Bellinzona. Si occupa di tutti i casi di diritto penale. Se una persona viola la legge penale, si parla di reato. I tribunali che giudicano i reati penali si trovano in ogni cantone. Se viene fatto ricorso alle loro sentenze, esse vengono sottoposte al Tribunale federale. Il Tribunale penale federale, invece, si pronuncia su reati riguardanti la Svizzera nel suo complesso. Esempi di tali reati sono la criminalità organizzata, il riciclaggio di denaro e i crimini economici. Se una persona non è d’accordo con le sentenze del Tribunale penale federale, può fare ricorso al Tribunale federale.

Il Tribunale amministrativo federale

Il Tribunale amministrativo federale è un tribunale nazionale con sede a San Gallo. Si pronuncia principalmente sui ricorsi riguardanti l’amministrazione svizzera. I tribunali che si occupano di problematiche con l’amministrazione si trovano in ogni cantone. Se le loro sentenze vengono impugnate, queste vengono sottoposte al Tribunale federale. Il Tribunale amministrativo federale, invece, deve pronunciarsi sui problemi dell’Amministrazione federale. La cosiddetta Amministrazione federale regola l’organizzazione della Svizzera in vari dipartimenti. I dipartimenti, assegnati ciascuno a una consigliera o a un consigliere federale, sono suddivisi in diverse categorie. Qui puoi trovare informazioni dettagliate sui sette dipartimenti. Tra gli esempi di ricorsi al Tribunale amministrativo federale vi sono le decisioni in materia di diritto d’asilo e i grandi progetti di trasporto o di infrastrutture. Se una persona non è d’accordo con le sentenze del Tribunale amministrativo federale, può fare ricorso al Tribunale federale.

Il Tribunale federale dei brevetti

Il Tribunale federale dei brevetti è un tribunale nazionale con sede a San Gallo. Si occupa principalmente di controversie relative ai brevetti. Il brevetto è un diritto volto a tutelare un’invenzione tecnica. Ad esempio, Paul Perret ottenne il primo brevetto svizzero per la propria invenzione il 1° novembre 1888. Il brevetto CH1 tutelava il meccanismo per l’orologio da lui inventato, quindi Paul Perret aveva ufficialmente il diritto di vietare ad altre persone l’uso della propria invenzione. Se una persona non è d’accordo con le sentenze del Tribunale federale dei brevetti, può fare ricorso al Tribunale federale.

La giustizia militare

La giustizia militare si occupa di disciplinare e perseguire i reati penali relativi all’Esercito svizzero. Sebbene i membri della giustizia militare siano membri stessi dell’esercito, la giustizia militare non fa parte dell’esercito ed è quindi indipendente. Le leggi relative all’esercito sono disciplinate dal Codice penale militare. Le disposizioni del Codice penale militare riguardano soprattutto i membri dell’esercito. In alcune circostanze, queste leggi riguardano anche la popolazione civile. Ad esempio, le persone civili sono perseguibili ai sensi dell’articolo 86 del Codice penale militare nel caso in cui trasmettano informazioni segrete dell’esercito a Stati esteri. Le violazioni del Codice penale militare sono gestite dai tribunali militari.

Com’è strutturata la giurisprudenza svizzera?

Il Tribunale federale ha il compito di garantire che venga rispettato il diritto svizzero. Ma che cos’è il «diritto svizzero»?

La legge stabilisce ciò che è o non è permesso in una società. Questi principi di comportamento sono chiamati norme. In Svizzera, le norme sono disciplinate nell’ambito della Costituzione federale, delle leggi e delle ordinanze.

La Costituzione federale

La Costituzione federale prescrive i principi supremi di comportamento a livello nazionale. Definisce i diritti e gli obblighi fondamentali della cittadinanza svizzera. La Costituzione regola anche l’organizzazione dello Stato. Tutte le disposizioni legali fanno capo alla Costituzione federale. Questo significa che le leggi e le ordinanze non possono contraddire la Costituzione federale.

La legge federale

Le leggi federali svizzere si basano sui principi di comportamento stabiliti nella Costituzione federale. Una legge è una disposizione giuridica che regola una determinata parte della convivenza. Ad esempio, le leggi stabiliscono diritti, obblighi e responsabilità. Il Parlamento approva queste leggi.

Ordinanze

Sulla base delle leggi federali, vengono emanate le ordinanze. Le ordinanze attuano, integrano e completano le leggi. Tutti e tre i poteri svizzeri –  Consiglio federale, Tribunale federale e Parlamento – possono emanare ordinanze.

Quando è stata creata la Costituzione federale?

  • 1848 Prima costituzione svizzera

    Nel 1848, la Confederazione di Stati della Svizzera diventò uno Stato federale. Con confederazione di stati si intende una comunità internazionale con gli stessi interessi (ad esempio, l’Unione Africana). Dal 1848, lo Stato federale svizzero è uno Stato composto da cantoni che godono di autonomia in alcuni settori (come, ad esempio, gli Stati Uniti d’America). Questo cambiamento è stato stabilito nella prima Costituzione svizzera del 12 settembre 1848.

  • 1874 Revisione totale della Costituzione federale

    La prima revisione totale della Costituzione federale si verificò nel 1874, quando si rivide l’intera Costituzione del 1848. Allora fu introdotto, ad esempio, il referendum facoltativo.

  • 1999 Seconda revisione totale della Costituzione federale

    La Costituzione federale come la conosciamo oggi risale al 1999, quando si tenne l’ultima revisione totale della Costituzione. Questa revisione della Costituzione ha incorporato le decisioni prese fino ad ora dal Tribunale federale. Ad esempio, la parità di opportunità è stata indicata tra gli obiettivi della Svizzera: tutta la cittadinanza deve quindi avere le stesse possibilità e opportunità.

Cosa c’è nella Costituzione federale?

Considerando

La Costituzione federale inizia con il preambolo. Il preambolo è un’introduzione solenne a una costituzione, un trattato, una legge e altri testi. Il preambolo della Costituzione federale indica in formato breve il pensiero, la cultura e i valori della Svizzera.

Prima parte

La prima parte della Costituzione federale concerne la generale organizzazione della Svizzera. Ad esempio, il primo articolo della Costituzione menziona tutti i Cantoni della Svizzera e il quarto articolo menziona tutte le lingue nazionali.

Seconda parte

La seconda parte include i diritti fondamentali, i diritti della cittadinanza e gli obiettivi sociali della Svizzera. Dichiara, ad esempio, l’uguaglianza di tutte le persone davanti alla legge e il divieto di coprirsi il volto nei luoghi pubblici.

Terza parte

La terza parte chiarisce le competenze della Confederazione, le competenze dei Cantoni e le modalità di cooperazione. Ad esempio, l’articolo 54 della Costituzione stabilisce che gli affari internazionali vengono di regola gestiti dalla Confederazione.

Quarta parte

La quarta parte illustra i diritti della popolazione in materia politica. Definisce i diritti e gli obblighi politici, come ad esempio il diritto all’iniziativa popolare e al referendum obbligatorio e facoltativo. Inoltre, l’articolo 137 della Costituzione stabilisce, ad esempio, che i partiti contribuiscono alla formazione dell’opinione della popolazione.

Quinta parte

La quinta parte contiene normative relative al Consiglio federale, all’amministrazione, all’Assemblea federale – Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati – e al Tribunale federale. Ne sono esempi le disposizioni riguardanti i rispettivi mandati, la composizione e le competenze.

Sesta parte

La sesta e ultima parte tratta le revisioni e le disposizioni transitorie. Una revisione è una riforma della Costituzione federale. Le disposizioni transitorie regolano il passaggio da una legge precedente a quella nuova, evitando così che le modifiche entrino in conflitto tra loro. 

Qui trovi l’intera Costituzione federale.