Iniziativa sulle cure infermieristiche 28. novembre 2021
Obiettivo: Formare più personale infermieristico in Svizzera per garantire la qualità del servizio e migliorare le condizioni di lavoro.
Situazione attuale
Le cure infermieristiche fanno parte delle cure mediche. Il bisogno di personale infermieristico aumenta costantemente. Negli ultimi anni Confederazione e Cantoni hanno già adottato varie misure per migliorare la situazione del personale infermieristico, ad esempio attraverso un programma di reinserimento.
È stata presentata un’iniziativa popolare che chiede a Confederazione e Cantoni di adottare ulteriori misure, promuovere la formazione del personale infermieristico e migliorare le condizioni di lavoro nel settore. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.
Il Parlamento ha elaborato un controprogetto indiretto all’iniziativa.
Che cosa cambierebbe?
Se l’oggetto viene accettato, nella Costituzione federale verrà aggiunto un articolo relativo alle cure infermieristiche. La Confederazione e i Cantoni sono responsabili della buona qualità delle cure infermieristiche. Il nuovo articolo prescrive che la Confederazione e i Cantoni devono:
- formare personale infermieristico a sufficienza;
- impiegare il personale infermieristico nelle aree di competenza in cui si è formato.
Inoltre, la Confederazione deve:
- rendere vincolanti le condizioni di lavoro nel settore infermieristico (ad esempio l’importo degli stipendi);
- fissare un prezzo più alto per i servizi infermieristici;
- adottare misure per la formazione continua del personale infermieristico;
- definire un maggior numero di prestazioni che il personale infermieristico è autorizzato a fatturare alle casse malati senza consenso medico.
Argomenti dei favorevoli
- Nessun altro settore ha più posti vacanti di quello infermieristico. Per questo serve più personale.
- Troppe persone abbandonano la professione. Le condizioni di lavoro nel settore infermieristico devono migliorare, ad esempio con stipendi equi e maggiori opportunità di sviluppo professionale.
- Serve personale adeguatamente formato per garantire la qualità delle cure infermieristiche.
Argomenti dei contrari
- Gli ospedali e i Cantoni a dover continuare a regolare gli stipendi e le condizioni di lavoro, non la Confederazione.
- La Costituzione garantisce le cure mediche di base. Non occorre menzionare separatamente quelle infermieristiche.
- Servono meccanismi di controllo per la fatturazione di servizi infermieristici senza consenso medico. Altrimenti le spese sanitarie aumentano troppo.
Più Informazioni
Contesto: Professioni infermieristiche
La professione infermieristica deve affrontare attualmente diverse sfide. Le persone invecchiano sempre di più e sono dipendenti dal personale infermieristico. Allo stesso tempo, c’è troppo poco personale infermieristico. Attualmente ci sono circa 10'000 posizioni vacanti. Si stima che tra il 2019 e il 2029 in Svizzera ci sarà bisogno di 70'500 nuove infermiere e nuovi infermieri. In Svizzera vede anche un manco di personale infermieristico in formazione. Entro il 2029, mancheranno circa 14'500 infermiere formate e infermieri formati.
Misure attuate fino ad ora per il potenziamento della professione infermieristica
Più autonomia nella professione infermieristica
Dal 2020, il personale infermieristico è autorizzato a determinare autonomamente i bisogni di cura di una paziente o di un paziente dopo una prima valutazione da parte di un medico. I bisogni di cura sono, ad esempio, l'assistenza di base o una consulenza. Prima del 2020, il bisogno di cure doveva essere discusso prima con un medico.
Masterplan professioni sanitaire
La Confederazione e i cantoni hanno elaborato insieme delle misure per rendere più attraente la formazione in una professione infermieristica. Grazie a queste misure, il numero di lauree in professioni infermieristiche è aumentato. Il Masterplan “Professioni professionali sanitarie” ha tre punti chiave:
- I posti di formazione e di pratica sono messi a disposizione in base alle esigenze attuali.
- Vengono promossi vari percorsi formativi nella professione infermieristica. Questo comprende tutti i percorsi educativi dalla formazione professionale di base alla formazione professionale superiore.
- Vengono definite delle misure relative al personale sanitario estero.
Rafforzamento del profilo professionale
Il 40% delle persone che hanno completato una formazione infermieristica lasciano la professione precocemente. Molte persone poi non lavorano più o cambiano professione. La Confederazione ha elaborato diverse misure per il rafforzamento delle professioni infermieristiche.
- I programmi di reinserimento migliorano la cooperazione tra le diverse professioni del settore sanitario.
- La Confederazione promuove le professioni specializzate nell’assistenza a lungo termine con una campagna pubblicitaria. L'assistenza a lungo termine è necessaria soprattutto alle persone anziane, con disabilità o con una malattia cronica.
- La Confederazione promuove la compatibilità tra lavoro e famiglia.
Iniziativa sulle cure infermieristiche vs. controprogetto indiretto
L’iniziativa sulle cure infermieristiche è stata presentata con l’obiettivo di combattere la carenza di personale infermieristico e di rafforzare la professione infermieristica. Se l'iniziativa viene accettata, la sua attuazione sarà regolata in una legge. Il Consiglio federale e il Parlamento sostengono l'obiettivo di base dell’iniziativa, ma credono che essa vada troppo oltre. Per questo motivo, hanno elaborato un controprogetto indiretto: