22 Settembre 2024

Perché votare?

In Svizzera, le persone con cittadinanza svizzera a partire dai 18 anni possono decidere regolarmente su questioni politiche e quindi contribuire attivamente nella formazione della Svizzera. La democrazia è determinata dalla partecipazione politica da parte della popolazione. Per questo, quattro volte l’anno si svolgono le votazioni. Esistono tre tipi di votazioni:

Referendum obbligatorio

Per questioni come modifiche costituzionali, adesione ad alcune organizzazioni come l'ONU e l'UE, deve essere il popolo a decidere attraverso il voto. In questi casi non è necessario raccogliere firme. Nel caso di un referendum obbligatorio, è richiesta la doppia maggioranza, ovvero sia la maggioranza della popolazione che la maggioranza dei cantoni devono votare a favore.

Referendum facoltativo

Le leggi federali sono approvate dall'Assemblea federale. Di norma, la popolazione non vota su una legge federale. Tuttavia, se vengono raccolte 50’000 firme entro 100 giorni, si terranno comunque delle votazioni popolari. Questo prende il nome di referendum facoltativo. È possibile che venga lanciato un referendum facoltativo anche contro alcuni accordi internazionali e decreti federali.

Iniziativa popolare

Con un’iniziativa popolare federale, le cittadine e i cittadini possono proporre una modifica alla Costituzione federale. A livello nazionale, devono essere raccolte 100’000 firme di cittadine e cittadini aventi diritto di voto entro 18 mesi. Una volta raccolte le firme, il popolo potrà votare sulla proposta di modifica alla Costituzione federale.