Integrità fisica9. giugno 2024
Obiettivo: Consentire interventi sull’integrità fisica e psichica di una persona solo con il suo consenso. Pertanto, se una persona non dà il suo consenso, non deve essere penalizzata o punita.
Situazione attuale
La Costituzione federale sancisce che ogni persona ha il diritto all’integrità fisica e psichica. Il diritto all’integrità fisica e psichica può essere limitato solo nell’ambito della legge. Un intervento all’integrità fisica e psichica è giustificato se esiste un interesse pubblico preponderante. Un intervento del genere è anche giustificato se vengono messi a repentaglio i diritti fondamentali di un’altra persona. Ne è un esempio il caso in cui la polizia perquisisce o arresta una persona sospetta.
Durante la pandemia di COVID-19, alcune restrizioni si applicavano solo alle persone non vaccinate. Chi, ad esempio, voleva andare in un ristorante, doveva farsi vaccinare. Una parte della popolazione vede ciò come una limitazione del proprio diritto all’integrità fisica e psichica.
È stata presentata un’iniziativa popolare che richiede che l’integrità fisica e psichica sia definita in modo più preciso nella Costituzione federale. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.
Che cosa cambierebbe?
Se l’iniziativa popolare viene accettata, una persona deve acconsentire a qualsiasi intervento alla propria integrità fisica e psichica. Se una persona rifiuta tale intervento, non può venire penalizzata socialmente o professionalmente. Inoltre, non può essere punita a causa di questo rifiuto.
Argomenti dei favorevoli
- La politica, l’industria farmaceutica e le organizzazioni non possono decidere cosa finisce nei corpi della popolazione.
- Il Parlamento europeo ha presentato uno studio sugli impianti di microchip nelle persone dipendenti. Questo è un passo verso la sorveglianza.
- L’iniziativa definisce l’integrità in modo più preciso nella Costituzione. Così è possibile elaborare leggi a questo scopo.
Argomenti dei contrari
- L’integrità fisica e psichica è già un diritto fondamentale presente nella Costituzione federale e può essere limitata solo per motivi molto importanti.
- Le vaccinazioni aiutano a proteggere la popolazione dalle malattie. Già oggi nessuno può essere costretto a vaccinarsi.
- Le persone non vaccinate possono essere limitate solo in casi eccezionali e per un determinato periodo di tempo.
Diritti fondamentali, diritti civili e obiettivi sociali
La Costituzione federale prescrive i principi di comportamento nazionali supremi. La seconda parte della Costituzione federale definisce i diritti fondamentali, i diritti civili e gli obiettivi sociali della Svizzera.
I diritti fondamentali della Costituzione federale
La Costituzione federale stabilisce i diritti fondamentali delle persone in Svizzera. L’articolo sette della Costituzione federale stabilisce che la dignità di una persona va rispettata e protetta.
L’articolo successivo (art. 8) stabilisce che ogni persona è uguale davanti alla legge. Inoltre, questo articolo afferma che uomo e donna hanno uguali diritti e che nessuno può essere discriminato sulla base delle seguenti caratteristiche:
- Età
- Origine
- Razza
- Sesso
- Lingua
- Posizione sociale
- Modo di vita
- Convinzioni religiose
- Convinzioni filosofiche
- Convinzioni politiche
- Disabilità
Il decimo articolo della Costituzione federale disciplina il diritto alla vita e alla libertà personale. L’articolo afferma che la pena di morte è vietata e che la tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani e degradanti non sono ammessi. Inoltre, questo articolo afferma che ogni persona ha il diritto alla libertà personale. In particolare, l’integrità fisica e psichica nonché la libertà di movimento devono valere per ogni persona. Il diritto all’integrità fisica significa che lo Stato non può arrecare del danno fisico a nessuno. Il diritto all’integrità psichica è il diritto alla libertà di volontà e di scelta. Lo Stato non può quindi obbligare nessuno a prendere decisioni e non può arrecare danno psichico a nessuno.
Negli articoli successivi sono disciplinati altri diritti fondamentali, come ad esempio la tutela della sfera privata, la libertà di credo e la libertà artistica.
L’ultimo articolo del capitolo sui diritti fondamentali (art. 36) stabilisce in quali circostanze possono verificarsi delle restrizioni dei diritti fondamentali. L’articolo afferma che il nucleo dei diritti fondamentali non può essere violato. Tuttavia, i diritti fondamentali possono essere limitati se si verificano le seguenti circostanze:
- La limitazione deve essere consentita dalla legge. Sono esclusi da questa regola i casi in cui sussiste un pericolo grave, immediato e inevitabile.
- La limitazione è nell’interesse pubblico o tutela i diritti fondamentali di altre persone. Gli interessi pubblici sono esigenze dell’intera società.
Se una restrizione soddisfa queste condizioni, essa deve essere proporzionata al proprio scopo. Ciò significa che la restrizione può essere severa solo quanto necessario per raggiungere l’obiettivo.