Votazioni del 24 novembre 2024

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Bisogno personale

Bisogno personale

Con il materiale didattico di easyvote-school, questa proposta referendaria può essere presentata ai vostri alunni in modo politicamente neutrale e di facile comprensione.

Il materiale didattico si basa sul testo base di easyvote:

Testo di base PDF

Testo di base online

Seguono vari tipi di compiti che possono essere svolti durante una o due lezioni per analizzare il contenuto del tema del voto.

 

Una Lezione

Pro e contro

Livello di sforzo 1 di 3

Durata: 45 minuti

Attività: La classe in plenaria guarda il video easyvote sull’oggetto in votazione. In seguito, le allieve e gli allievi ricevono il foglio di lavoro „Pro e contro“ e rispondono alle domande. Per controllare le risposte, le allieve e gli allievi possono riguardare il video oppure leggere il testo easyvote sulle votazioni.

Forma: plenaria e attività individuale

Materiale: FL „Pro e contro“

FL "Pro e contro"

Placemat

Livello di sforzo 1 di 3

Durata: 45 minuti

Attività: Il personale docente presenta alle allieve e agli allievi i documenti “Contesto” e “Cosa cambierebbe” dell’oggetto in votazione. Si formano gruppi di quattro persone, che condividono un placemat. In una prima fase, le allieve e gli allievi scrivono individualmente e in silenzio nella propria casella gli argomenti favorevoli e contrari che riescono a trovare sull’oggetto in votazione prescelto. In una seconda fase, i gruppi discutono quello che ogni membro ha scritto o disegnato. Nella casella centrale, fino ad ora non utilizzata, si scrivono tutti i punti in comune. Ogni gruppo presenta poi i propri argomenti. Infine, viene mostrato il video easyvote sull’oggetto in votazione.

Forma: attività di gruppo

Materiale: placemat

FL "Placemat"

Previsione dei partiti

Livello di sforzo 2 di 3

Durata: 45 minuti

Attività: Le allieve e gli allievi leggono il dossier tematico Panoramica dei partiti. In seguito, guardano il video easyvote sull’oggetto in votazione. Nel frattempo, possono prendere appunti. Poi, a coppie, riflettono e discutono quali partiti sono favorevoli o contrari all’oggetto in votazione, fornendo le proprie motivazioni.

L’attività si può concludere con una discussione in plenaria oppure si può ampliare con l’attività dell’applicazione votenow.

Soluzione: L’applicazione votenow mostra tutte le posizioni dei partiti

Forma: attività a coppie, plenaria

Materiale: Dossier tematico Panoramica dei partiti, applicazione votenow per soluzioni.

Dossier tematico "Panoramica dei partiti"

Applicazione votenow

Livello di sforzo 2 di 3

Durata: 45 minuti

Attività: Le allieve e gli allievi guardano in plenaria il video easyvote sull’oggetto in votazione. Discutono poi brevemente a coppie se sono favorevoli o contrari all’oggetto in votazione (massimo 5 minuti). Con l’aiuto dell’applicazione votenow, possono rispondere alle domande pensate per aiutarli nel prendere una decisione. I risultati che ricevono al termine del questionario vengono nuovamente discussi a coppie, considerando i seguenti aspetti:

  • Il risultato corrisponde alla tua opinione durante la prima discussione
  • Alcune domande ti hanno sorpresa/o?
  • Secondo te, l’applicazione ha rafforzato la tua opinione oppure hai bisogno di più tempo per riflettere?

Forma: attività a coppie

Materiale: applicazione votenow

Download votenow

due lezioni

Polittalk (gioco di ruolo)

Livello di sforzo 3 di 3

Durata: 90 minuti (2 lezioni)

Attività:

Presentazione dell’oggetto in votazione (10 minuti): Il personale docente presenta alla classe l’oggetto in votazione, usando il video easyvote o il testo di base.

Fase di preparazione (35 minuti): Il foglio di lavoro “Gioco di ruolo” elenca e descrive diversi ruoli. I ruoli possono essere assegnati alle allieve e agli allievi direttamente dal personale docente, oppure scelti da loro stessi. Le allieve e gli allievi hanno 35 minuti di tempo per prepararsi al ruolo assegnato. Le allieve e gli allievi preparano il ruolo specialmente dal punto di vista del contenuto, preparando anche del materiale o degli oggetti se necessario. È importante che le allieve e gli allievi non riflettano la propria opinione personale, bensì rappresentino quello che è previsto nel proprio ruolo. Per chi ha il ruolo del  «pubblico», sono a disposizione delle carte con diversi tratti di personalità o carattere. In questo modo, tutte le allieve e tutti gli allievi possono fare riferimento a istruzioni specifiche per interpretare il proprio ruolo.

Fase di esecuzione (massimo 45 minuti): Interpretando il proprio ruolo, tutte le allieve e tutti gli allievi interagiscono collettivamente e intavolano una discussione sul tema prescelto.

Forma: Attività di gruppo/plenaria

Materiale: FL Gioco di ruolo

FL "Gioco di ruolo"

Disegnare il proprio video

Livello di sforzo 3 di 3

Durata: 90 minuti

Nota: Quest’attività si può svolgere solo se le allieve e gli allievi hanno a disposizione un dispositivo con una fotocamera (telefono, tablet).

Attività: Le allieve e gli allievi leggono individualmente il testo easyvote sull’oggetto in votazione. La classe viene poi divisa in gruppi di tre. All’interno di questi gruppi, i membri riflettono su come potrebbero visualizzare l’oggetto in votazione nello stile dei video easyvote. È possibile preparare i disegni selezionati prima di registrare, disegnandoli e ritagliandoli. In alternativa, possono anche disegnarli direttamente durante le riprese. Oppure si possono combinare le due opzioni. Le allieve e gli allievi decidono chi nel gruppo si occupa dei disegni dal vivo durante le riprese, chi legge il testo e chi fa le riprese con un tablet o un telefono. Una volta terminate, le riprese di ogni gruppo vengono condivise con la classe.

Forma: attività di gruppo

Materiale: tablet, fogli, varie penne, testi easyvote sugli oggetti in votazione

Creare un video

Livello di sforzo 2 di 3

 

Durata: 90 minuti

Attività: Quest’attività prevede la creazione di un video didattico da parte delle allieve e degli allievi. In gruppi di tre, possono decidere su quale argomento vogliono creare un video. L’obiettivo è quello di scegliere una tematica correlata con l’oggetto in votazione. Ad esempio, se si parla della 13esima mensilità AVS, sono ammesse tutte le tematiche nell’ambito della previdenza per la vecchiaia. Per aiutarsi, le allieve e gli allievi possono leggere il testo easyvote sull’oggetto in votazione, nonché i numerosi dossier tematici sul sito di easyvote. I gruppi hanno 30 minuti di tempo per selezionare un argomento, fare una ricerca sugli aspetti importanti del tema e creare una bozza del video. Durante la seconda lezione, avranno poi tempo di creare i loro video su simpleshow. I video finiti vengono poi condivisi con il personale docente ed eventualmente con l’intera classe attraverso il link.

Forma: attività di gruppo

Materiale: tablet/laptop

Simpleshow

Argomenti al microscopio

Livello di sforzo 2 di 3

Durata: 90 minuti

Attività: Le allieve e gli allievi guardano il video easyvote in gruppi di quattro (attraverso un unico dispositivo per tutta la classe, oppure individualmente con le cuffiette). Nei rispettivi gruppi, rispondono poi alle seguenti domande: quali argomenti hanno più peso? Quali argomenti non capite, con quali siete in accordo o in disaccordo? In seguito, concordano un argomento e fanno una ricerca su internet. Possono prendere appunti sul foglio di lavoro “Argomenti al microscopio”. Hanno 45 minuti per completare questa parte e poi tornano in plenaria. Ora ogni gruppo può presentare brevemente alla classe la propria argomentazione, i propri risultati e riflessioni (circa 30 minuti).

Per concludere (10-15 minuti), le allieve e gli allievi possono indicare sulla scheda di voto easyvote se accetterebbero o rifiuterebbero l’oggetto e consegnare poi la scheda al personale docente, in forma anonima. Un’allieva o un allievo conta i voti davanti alla classe e viene così valutato se l’oggetto è stato accettato o rifiutato dalla classe.

Forma: attività di gruppo / plenaria

Materiale: Foglio di lavoro “Argomenti al microscopio” + scheda di voto, tablet/laptop, cuffiette se necessario

FL "Argomenti al microscopico"

Scheda di voto

Ulteriori materiali didattici