Materiali didattici: Energia
Energia
Le allieve e gli allievi affrontano il tema dell’energia e della politica energetica in Svizzera.
Obiettivi:
- Le allieve e gli allievi sanno spiegare la produzione dell’energia con parole proprie.
- Le allieve e gli allievi conoscono la differenza tra energia rinnovabile e non rinnovabile.
- Le allieve e gli allievi possono confrontare il proprio consumo di energia con il consumo medio di energia in Svizzera.
Nota: le soluzioni si trovano nel materiale per docenti.
Introduzione
Durata: 10 minuti
Attività: Le allieve e gli allievi leggono i quattro piccoli testi sul FL Produzione di energia e attribuiscono ad ogni testo uno dei seguenti titoli:
- Fonti di energia primarie
- Energia non rinnovabile
- Energia rinnovabile
- Fonti di energia secondarie
Le allieve e gli allievi possono cercare i termini poco chiari nel lessico easyvote. Poi, a coppie, confrontano tra loro i titoli attribuiti e si spiegano a vicenda le figure sottostanti. Insieme cercano di spiegare i termini fonte energetica primaria, fonte energetica secondaria, energia rinnovabile ed energia non rinnovabile.
Forma: attività a coppie
Materiale: FL Produzione di energia
Durata: 10 minuti
Attività: A coppie, le allieve e gli allievi appuntano sui post-it in che occasioni si trovano a che fare con l’energia nella loro quotidianità. Su ogni post-it disegnano un’icona che rappresenta una forma di energia. Ad esempio, possono disegnare un cellulare, un’auto o una lampada. Mentre disegnano, le allieve e gli allievi possono andare più volte alla lavagna per appendere i nuovi post-it e cercare di classificarli con gli altri. Alla fine, il personale docente discute i post-it con le allieve e gli allievi. Le allieve e gli allievi possono spiegare meglio eventuali icone poco chiare.
Forma: attività a coppie / plenum
Materiale: post-it, penne
Durata: 10 minuti
Attività: A coppie, le allieve e gli allievi scrivono su un foglio esempi di fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili. In plenaria se ne possono poi nominare alcuni.
Forma: attività a coppie / plenum
Materiale: FL Energia rinnovabile e non rinnovabile
Parte principale
Durata: 20 minuti
Attività:
Attività 1: Con il FL Un giorno senza elettricità, le allieve e gli allievi si immaginano come sarebbe la loro giornata senza elettricità. Cosa cambierebbe? Cosa mancherebbe loro particolarmente? Hanno mai passato una giornata intera senza elettricità?
Attività 2: Le allieve e gli allievi associano le fonti di energia nel diagramma. Le allieve e gli allievi dovrebbero fare chiarezza su quali sono le fonti di energia più importanti.
Forma: attività individuale / a coppie
Materiale: computer o tablet, FL Un giorno senza elettricità
Durata: 20-30 minuti
Attività: Individualmente o a coppie, le allieve e gli allievi scelgono un tema di politica energetica attuale e creano un testo su di esso, aiutandosi con il modello (FL Politica energetica). Prima cercano informazioni sul proprio tema di politica energetica e poi fanno un confronto tra i diversi temi.
Le allieve e gli allievi possono trovare ispirazione per un tema qui: Ufficio federale dell’energia, direttamente sulla home page dei partiti politici o in generale su internet. È importante che non facciano riferimento a una sola fonte.
Forma: attività a coppie
Materiale: FL Politica energetica, tablet / laptop
Conclusione
Durata: 10 minuti
Attività: Le allieve e gli allievi leggono fatti e cifre sull’energia in Svizzera1 e prendono appunti sui fatti che trovano particolarmente importanti o sorprendenti.
Infine, a coppie, pensano a dove consumano più energia nella loro vita quotidiana e riflettono sulla loro posizione rispetto alla media svizzera.
Forma: attività individuale / a coppie
Materiale: foglio o tablet / laptop
Durata: 10 minuti
Attività: Le allieve e gli allievi creano una mappa concettuale delle loro conoscenze sul tema dell’energia. Possono scrivere i termini importanti in cerchi o caselle e usare linee e frecce per mostrare i collegamenti tra i vari termini. Possono evidenziare con un colore eventuali parti ancora poco chiare e chiarirle in un’ulteriore sessione come ad esempio un confronto a coppie. Se c’è ancora tempo, le allieve e gli allievi possono presentarsi a vicenda le proprie mappe concettuali.
Forma: attività individuale / a coppie
Materiale: FL Mappa concettuale