Materiale di base
Nella colonna a sinistra trovate i testi easyvote, facilmente comprensibili e politicamente neutrali, così come diversi clip easyvote prodotti seguendo gli standard easyvote (ulteriori informazioni).
Schede didattiche
Schede didattiche pronte all’uso sul materiale di base, che contengono indicazioni inerenti agli obiettivi, al contenuto e al piano di svolgimento della lezione.
1 Iniziativa per la limitazioneDi cosa si tratta?
Situazione iniziale - Pro/Contro
Gli allievi guardano il video easyvote su un oggetto in votazione e prendono appunti. In seguito, confrontano i loro appunti con il testo di base.
Placemat
Gli allievi preparano un elenco di argomenti per sostenere una posizione. In seguito, discutono in gruppo dei vari argomenti e scelgono i più importanti.
Mind-Map
Con l’aiuto di una mappa mentale (mind-map), gli allievi cercano ulteriori argomenti a sostegno di una posizione. Successivamente, li discutono in gruppo e ne selezionano i più importanti.
2 Polittalk digitalE
Polittalk digitale
In questo polittalk digitale della durata di 11 minuti Diego Baratti (Giovani UDC Ticino) discute con Daniel Mitric (Giovani Liberali Radicali Ticinesi) sull'iniziativa per la limitazione.
La classe guarda il video del polittalk digitale. Il clip viene fermato di tanto in tanto per far votare la classe oppure per spiegare alcuni termini. Le allieve e gli allievi prendono nota degli argomenti dei partecipanti al dibattito.
3 Dibattito
Polittalk light
Gli allievi sostengono la posizione pro o contro in un dibattito oppure assumono altri ruoli, come quello del giornalista, del cittadino scontento
ecc.
Dibattito fish-bowl
In un dibattito «fish-bowl» si formano due cerchi di discussione, uno
interno e uno esterno. Il dibattito si svolge nel cerchio interno, mentre
i membri del cerco esterno sono liberi di intervenire in ogni momento.