Materiale di base
Nella colonna a sinistra trovate i testi easyvote, facilmente comprensibili e politicamente neutrali, così come diversi clip easyvote prodotti seguendo gli standard easyvote (ulteriori informazioni).
Schede didattiche
Schede didattiche pronte all’uso sul materiale di base, che contengono indicazioni inerenti agli obiettivi, al contenuto e al piano di svolgimento della lezione.
1 Legge COVID-19Di cosa si tratta?
Situazione iniziale - Pro/Contro
Gli allievi guardano il video easyvote su un oggetto in votazione e prendono appunti. In seguito, confrontano i loro appunti con il testo di base.
Download scheda
Placemat
Gli allievi preparano un elenco di argomenti per sostenere una posizione. In seguito, discutono in gruppo dei vari argomenti e scelgono i più importanti.Download scheda
Mind-Map
Con l’aiuto di una mappa mentale (mind-map), gli allievi cercano ulteriori argomenti a sostegno di una posizione. Successivamente, li discutono in gruppo e selezionano i più importanti.
Download scheda
2 DIBATTITO
![](https://www.easyvote.ch/_Resources/Persistent/7/6/6/e/766e2183b83935bab64301526e9b9b63194e5f6d/easyvote_Presse_Clipbild_1-96x55.png 96w 55h , https://www.easyvote.ch/_Resources/Persistent/8/8/d/c/88dc350cca1f18089b76d5504c8fb16178fbda87/easyvote_Presse_Clipbild_1-160x92.png 160w 92h , https://www.easyvote.ch/_Resources/Persistent/0/b/9/8/0b983e654339c3ae08e5f67c66779334de4859ba/easyvote_Presse_Clipbild_1-320x183.png 320w 183h , https://www.easyvote.ch/_Resources/Persistent/0/f/c/5/0fc5dcea67d2dd97e7ae689cbda451682dbf802d/easyvote_Presse_Clipbild_1-480x275.png 480w 275h , https://www.easyvote.ch/_Resources/Persistent/e/1/2/3/e1230be1db0e610131e1f5824f3ee9171095a359/easyvote_Presse_Clipbild_1-640x367.png 640w 367h , https://www.easyvote.ch/_Resources/Persistent/9/a/d/b/9adb87105a09c514ce34d56d2edc6685a76e5344/easyvote_Presse_Clipbild_1-960x550.png 960w 550h , https://www.easyvote.ch/_Resources/Persistent/1/b/a/d/1bad2af897eb4a7f8d27a6a3701c7e1fe17488f1/easyvote_Presse_Clipbild_1-1024x587.png 1024w 587h )
Polittalk light
Gli allievi sostengono la posizione pro o contro in un dibattito oppure assumono altri ruoli, come quello del giornalista, del cittadino scontento
ecc.
Download scheda
Dibattito fish-bowl
In un dibattito «fish-bowl» si formano due cerchi di discussione, uno
interno e uno esterno. Il dibattito si svolge nel cerchio interno, mentre
i membri del cerco esterno sono liberi di intervenire in ogni momento.
Download scheda