Sistema elettorale proporzionale
Il sistema proporzionale descrive un sistema elettorale. In un’elezione secondo il sistema proporzionale, i seggi sono distribuiti tra i vari partiti. I partiti che hanno ricevuto più voti ottengono quindi più seggi dei partiti con meno voti. Nelle elezioni secondo il sistema maggioritario, le candidate e i candidati sono elette ed eletti direttamente. Viene eletta la persona che ottiene il maggior numero di voti.
In Svizzera, nella maggior parte dei Cantoni, le elezioni del Consiglio nazionale si svolgono secondo il sistema proporzionale. I seggi nel Consiglio nazionale di un Cantone sono così distribuiti ai vari partiti in base al numero di voti che ottengono. Le elettrici e gli elettori sanno quale partito riceve il proprio voto. Quali candidate o candidati invece ricevono i seggi nel parlamento viene determinato solo in una seconda fase. Le persone che ricevono il maggior numero di voti all’interno di un partito vengono elette in Parlamento e non necessariamente i nomi indicati dalla singola elettrice o dal singolo elettore.
Esempio: in un'elezione in un Cantone con 10 seggi, un partito riceve il 20 percento di tutti i voti. Questo partito ha quindi diritto al 20 percento dei seggi, cioè a due seggi. Solo in una seconda fase, i seggi sono assegnati all’interno del partito alle persone che hanno ricevuto il maggior numero di voti.
A differenza di un'elezione secondo il sistema maggioritario, non c’è bisogno di avere più del 50% dei voti per essere eletti. Il sistema proporzionale offre quindi ai partiti più piccoli la possibilità di ottenere dei seggi, cosa più difficile in un’sistema maggioritario.