1. Pilastro (AVS)
L'AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti) è il primo pilastro del sistema pensionistico svizzero. L'AVS è obbligatoria. Tutte le persone che vivono e/o lavorano in Svizzera devono pagare un contributo AVS.
Chi lavora paga il contributo AVS per la prima volta dal primo gennaio successivo al compimento del 17esimo anno di età. Chi non lavora ma vive a lungo in Svizzera deve versare un contributo AVS a partire dal primo gennaio successivo al compimento del 20esimo anno di età. Si tratta, ad esempio, di studenti, lavoratori a tempo parziale e viaggiatori nel mondo.
Il contributo AVS deve essere versato fino alla cessazione dell'attività lavorativa o al raggiungimento dell'età pensionabile.
Dopo il pensionamento, viene versata una pensione mensile. L'importo della pensione dipende dalla quantità e dalla durata dei contributi versati all'AVS. Esistono tuttavia una pensione minima e una massima AVS. Per una persona non sposata, le rendite AVS sono comprese tra 14 340 e 28 680 franchi all'anno.