Imposta preventiva25. settembre 2022
Obiettivo: Abolire l’imposta preventiva e la tassa di negoziazione per le obbligazioni svizzere.
Situazione attuale
Se un’impresa vuole prendere in prestito denaro, può vendere obbligazioni. Se ha venduto delle obbligazioni, ogni anno l’azienda paga all’acquirente gli interessi sull’importo ricevuto. In Svizzera, su questi interessi deve essere versata l’imposta preventiva del 35 percento. Se una persona privata che vive in Svizzera possiede obbligazioni di imprese svizzere, può richiedere il rimborso dell’imposta preventiva. Per far ciò, deve indicare gli interessi ricevuti sulle obbligazioni nella dichiarazione fiscale. Se un’impresa o una persona privata residente all’estero desidera richiedere il rimborso dell’imposta preventiva, deve presentare una domanda. Inoltre, per la vendita di obbligazioni svizzere deve essere versata alla Confederazione una tassa di negoziazione. Si tratta di una tassa su ogni acquisto e vendita di obbligazioni.
Il Parlamento ha deciso di abolire l’imposta preventiva e la tassa di negoziazione per le obbligazioni svizzere. Contro la modifica è stato lanciato un referendum. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.
Che cosa cambierebbe?
Se l’oggetto viene accettato, l’imposta preventiva e la tassa di negoziazione per le obbligazioni svizzere vengono abolite. Sulle obbligazioni esistenti deve comun- que essere versata l’imposta preventiva. A causa di queste modifiche, nei prossimi anni la Confederazione prevede di avere entrate inferiori tra i 215 e i 275 milioni di franchi svizzeri. La Confederazione preve- de che le modifiche aumenteranno nuova- mente le vendite di obbligazioni in Svizzera, portando così a nuove entrate.
Argomenti dei favorevoli
- Senza imposta preventiva, per le imprese è più attrattivo e più facile vendere obbligazioni in Svizzera. Questo aumenta le entrate fiscali.
- Vendendo più obbligazioni in Svizzera, si rafforza la piazza economica del Paese.
- Se la tassa sulla negoziazione per le obbligazioni svizzere viene abolita, le obbligazioni vengono vendute maggiormente.
Argomenti dei contrari
- Solo le grandi imprese beneficiano dell’abolizione. Le piccole e medie imprese (PMI) non ne traggono vantaggi.
- Chi acquista molte obbligazioni beneficia dell’abolizione. La popolazione normale non ha alcun vantaggio.
- Finora valeva la pena indicare correttamente gli interessi nella dichiarazione fiscale. Così si evitava la frode fiscale.
Più Informazioni
Cosa sono le obbligazioni?
Un’obbligazione è un’opportunità per le aziende e per lo Stato di prendere in prestito denaro. Un tempo erano fatte di carta e vi si scrivevano sopra tutte le informazioni importanti. Le obbligazioni venivano conservate a casa o in banca. Oggi le obbligazioni sono solo digitali, come il denaro in un conto bancario. Un’obbligazione ha:
- un valore, ad esempio 100 franchi svizzeri
- un tasso d’interesse, ad esempio due percento
- una durata, ad esempio dieci anni
Ad esempio, un’azienda può vendere un’obbligazione per 100 franchi con un tasso di interesse del due percento e della durata di dieci anni. Chi acquista questa obbligazione paga 100 franchi all’azienda. Ogni anno per dieci anni, poi, questa persona riceve il due percento di interessi sul valore. Il due per cento di 100 franchi è due franchi. Così, nell’arco dei dieci anni, la persona riceve un totale di 20 franchi di interessi. Allo scadere dei dieci anni, l’azienda restituisce il valore iniziale di 100 franchi. Così, dopo dieci anni, la persona ha 120 franchi anziché 100.
Come si possono comprare obbligazioni?
Le obbligazioni vengono negoziate sul mercato obbligazionario. La maggior parte delle banche offre alla propria clientela la possibilità di acquistare obbligazioni per loro conto. Le obbligazioni acquistate vengono poi depositate in un conto titoli. È come un conto bancario digitale, ma invece della somma di denaro, esso elenca tutti i titoli che una persona possiede. Le obbligazioni possono anche essere rivendute. La negoziazione di obbligazioni comporta il pagamento di commissioni, tra cui, ad esempio, la tassa di negoziazione. Le obbligazioni, però, presentano anche dei rischi. Ad esempio, un’azienda potrebbe rimanere senza soldi, fallire e non essere in grado di rimborsare l’obbligazione. Più alto è il rischio, più alti sono di solito anche i tassi di interesse. Inoltre, i prezzi delle obbligazioni fluttuano. Ciò significa che un’obbligazione può essere venduta a volte a un prezzo più alto e a volte a un prezzo più basso.
Che cos’è l’imposta preventiva?
L’imposta preventiva è un’imposta della Confederazione. Si tratta di un’imposta riscossa principalmente dal denaro ricavato da titoli, come azioni e obbligazioni. Questi capitali sono, ad esempio, gli interessi e i dividendi. L’imposta preventiva viene riscossa direttamente alla fonte. Ciò significa che l’imposta preventiva viene detratta direttamente dagli interessi sull’obbligazione, ad esempio, prima che gli interessi finiscano sul conto della persona titolare dell’obbligazione. L’imposta preventiva ammonta al 35 percento.
Come posso ottenere un rimborso?
Una persona può ottenere il rimborso parziale o totale dell’imposta preventiva. Per fare ciò, il denaro guadagnato grazie ai titoli, ad esempio gli interessi sulle obbligazioni, deve venire indicato nella dichiarazione fiscale. L’imposta viene così rimborsata e gli interessi vengono tassati come reddito.
L’obiettivo principale dell’imposta si rende qui evidente: si intende prevenire le frodi fiscali, ovvero la cosiddetta evasione fiscale. Vale la pena dichiarare il reddito da titoli nella dichiarazione fiscale, poiché le aliquote d’imposta per il reddito sono inferiori rispetto all’imposta preventiva che ammonta al 35 percento.
Perché pago la tassa di negoziazione?
Per la vendita e l’acquisto di titoli, la Confederazione riscuote una tassa di negoziazione. Ciò significa che, quando un’obbligazione viene venduta, la Confederazione trattiene una piccola parte del prezzo d’acquisto. Tuttavia, esistono anche eccezioni in cui non viene applicata la tassa di negoziazione. Ad esempio, se un’azienda vende nuove obbligazioni proprie, non deve pagare alcuna tassa di negoziazione.
Hai ancora qualche domanda? Allora scrivici a info @ easyvote.ch. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande sull’imposta preventiva e sul sistema politico della Svizzera😊.