Strade nazionali24. novembre 2024
Obiettivo: Potenziare sei tratti di strade nazionali.
Situazione attuale
Le strade nazionali svizzere sono congestionate in diversi punti. Secondo l’Ufficio federale delle strade, nel 2023 ci sono state oltre 48’000 ore di colonna sulle strade nazionali. Le ore di colonna sono le ore trascorse dall’inizio alla fine di un ingorgo.
Il Consiglio federale e il Parlamento vogliono potenziare diversi tratti stradali. Contro questo potenziamento è stato lanciato un referendum. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.
Che cosa cambierebbe?
Se l’oggetto viene accettato, sulle strade nazionali si realizzano i seguenti progetti:
- Sulla A1 il tratto tra Le Vengeron (GE) e Nyon (VD) viene potenziato.
- Sulla A1 il tratto tra Berna-Wankdorf e Schönbühl (BE) viene potenziato.
- Sulla A1 il tratto tra Schönbühl e Kirchberg (BE) viene potenziato.
- Sulla A1 presso San Gallo viene aggiunto un terzo tubo alla galleria del Rosenberg.
- Sulla A2 presso Basilea viene costruita una nuova galleria (nuova galleria sotto il Reno).
- Sulla A4 presso Sciaffusa viene aggiunto un secondo tubo alla galleria Fäsenstaub.
La Confederazione ha pianificato costi per un totale di 4.9 miliardi di franchi. Questi costi vengono interamente finanziati dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).
Il potenziamento prevede l’utilizzo di 0.53 chilometri quadrati di territorio. Vengono adottate diverse misure per compensare l’impatto sulla natura e sull’ambiente – ad es. piantatando nuovi alberi nelle foreste.
Persone, comuni e associazioni direttamente coinvolti possono esprimere le proprie osservazioni sui progetti e presentare ricorso in tribunale.
Argomenti dei favorevoli
- Le colonne generano costi elevati per l’economia. Per questo è necessario un potenziamento mirato delle strade nazionali.
- Le autostrade efficienti diminuiscono il traffico nelle città, nei villaggi e nelle aree residenziali.
- Le autostrade sono strade sicure. Il potenziamento previsto può aumentare la sicurezza generale sulle strade svizzere.
Argomenti dei contrari
- Il potenziamento delle autostrade costa troppo. Anche la manutenzione delle strade ampliate è troppo costosa.
- Con il potenziamento delle autostrade si perde tanta natura preziosa e tanti terreni agricoli.
- Il potenziamento delle autostrade allevia le congestioni stradali solo a breve termine. In futuro, però, determina un aumento del traffico.
Chi prende decisioni sulla rete stradale svizzera?
In linea di principio, la Confederazione, i cantoni e i comuni condividono la responsabilità delle strade svizzere. Tuttavia, se una strada è particolarmente importante per tutta la Svizzera, l’Assemblea federale può dichiararla strada nazionale.
Se una strada viene dichiarata nazionale, la responsabilità della strada è solo a carico della Confederazione. La pianificazione, la gestione e il completamento delle strade nazionali sono principalmente a carico dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). Tuttavia, l’USTRA può delegare compiti a cantoni e ad aziende private.
USTRA
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) è parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). L’USTRA è responsabile della circolazione stradale, ovvero ad esempio delle automobili e delle strade.
Uno dei compiti dell’USTRA è quello di garantire il buon funzionamento e la sicurezza della rete delle strade nazionali. Un altro obiettivo dell’USTRA è quello di ridurre il carico ambientale del traffico stradale. Ad esempio, fa in modo che le auto che circolano sulle strade svizzere non producano troppa CO₂.
Per adempiere ai suoi vari compiti, l’USTRA può presentare proposte di pianificazione e proposte legislative. Ad esempio, può proporre come ampliare le strade nazionali o i requisiti di sicurezza per le automobili.
Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA)
Un fondo è una riserva di denaro destinata ad uno scopo specifico. Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato finanzia le strade nazionali e ie i grandi progetti nelle città e i comuni in prossimità (agglomerati). Il finanziamento delle strade nazionali comprende la gestione, l’ampliamento e il completamento delle strade nazionali.
Il denaro del FOSTRA proviene dai ricavi dei contrassegni autostradali e da varie imposte legate al traffico stradale. Le imposte che contribuiscono a finanziare il FOSTRA sono al momento:
L’imposta sugli oli minerali
L’imposta sugli oli minerali è un’imposta sugli oli minerali e sugli oli minerali lavorati. Con «oli minerali» si intendono generalmente gli oli estratti dal suolo, come il petrolio o il gas naturale. Gli oli minerali lavorati sono, ad esempio, la benzina o altri carburanti.
L’imposta sugli oli minerali è disciplinata dalla Legge federale sull’imposizione degli oli minerali (LIOm).
L’imposta sugli autoveicoli
L’imposta sugli autoveicoli è un’imposta su determinate vetture (automobili). L’imposta si applica a
- normali autovetture, ovvero automobili
- veicoli che possono trasportare più di dieci persone e hanno un peso inferiore ai 1600 kg
- veicoli che trasportano merci e hanno un peso inferiore ai 1600 kg
L’imposta sugli autoveicoli è disciplinata dalla Legge federale sull’imposizione degli autoveicoli.
Per poter utilizzare il denaro del fondo, ogni quattro anni la Confederazione deve presentare una richiesta all’Assemblea federale. La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
- un rendiconto sullo stato e sull’utilizzo delle strade nazionali
- un rendiconto sullo stato delle precedenti fasi di potenziamento e delle fasi di potenziamento previste
- un rendiconto sullo stato delle misure dei trasporti dell’agglomerato (cioè i trasporti nei comuni attorno alla città).
Queste richieste sono soggette a referendum facoltativo.
PROSTRA Strade nazionali
Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) esiste dal 2018. È stato istituito nell’ambito della legge federale sul Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). L’obiettivo del FOSTRA è quello di garantire che le strade nazionali siano funzionali sul lungo periodo. A tal fine vengono elaborati progetti che aumentano la capacità stradale. La capacità stradale fa riferimento al numero di veicoli che possono circolare su una strada.
I progetti FOSTRA sono classificati in base alla loro urgenza e distribuiti su un arco temporale di dieci anni. Questo arco di tempo è chiamato «orizzonte realizzativo». Ad esempio, ci sono gli orizzonti realizzativi 2030 e 2040. Se i progetti all’interno di un orizzonte realizzativo sono pianificati in modo sufficientemente dettagliato, vengono raggruppati in una fase di potenziamento.
Ogni quattro anni, l’Assemblea federale può approvare i crediti per le fasi di potenziamento e altri miglioramenti o ampliamenti stradali necessari.
Fase di potenziamento 2023
L’ampliamento dei sei tratti autostradali viene anche chiamato fase di potenziamento 2023. La fase di potenziamento 2023 fa parte del Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) 2022.
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