Finanziamento LAMal24. novembre 2024

Obiettivo: Uniformare il finanziamento delle varie prestazioni sanitarie. Regolamentarequindi in modo uguale la distribuzione di costi tra cantonie casse malati.

Durch Abspielen dieses Videos werden entfernte Inhalte geladen und Sie können möglicherweise vom ursprünglichen Anbieter verfolgt werden.

Situazione attuale

In Svizzera è obbligatorio assicurarsi presso una cassa malati. Per avere questa assicurazione malattie si paga un premio alla cassa malati. Il premio è il prezzo dell’assicurazione. Di norma, il premio si versa mensilmente alla cassa malati. In cambio, la cassa malati copre le cure mediche necessarie. Tuttavia, la cassa malati non finanzia ogni trattamento completamente con fondi propri:

  • Le casse malati finanziano completamente le cure ambulatoriali.
  • I cantoni contribuiscono ai costi delle cure stazionarie, ovvero le cure che includono il pernottamento in ospedale. Il cantone copre almeno il 55 percento dei costi.
  • I cantoni contribuiscono ai costi per prestazioni di cura (ad es. nelle residenze per anziani) per circa il 46 percento.

Il Parlamento ha deciso di modificare la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) con lo scopo di uniformare il finanziamento delle prestazioni sanitarie. Contro questa modifica è stato lanciato un referendum. Per questo motivo siamo ora chiamate e chiamati a votare.

Che cosa cambierebbe?

Se l’oggetto viene accettato, il finanziamento delle varie prestazioni sanitarie viene uniformato. Il cantone di residenza della persona in cura copre sempre almeno il 26.9 percento dei costi e la cassa malati copre al massimo il 73.1 percento dei costi. Questo riguarda sia le cure stazionarie e ambulanti che le prestazioni di cura.

Argomenti dei favorevoli

  • Il tipo di trattamento non dovrebbe dipendere dal suo finanziamento. Uniformare i finanziamenti impedisce ciò.
  • Un finanziamento uniforme promuove le cure ambulatoriali. Queste sono più economiche e più brevi.
  • La modifica promuove la cooperazione nel sistema sanitario (ad es. tra personale medico e ospedali). Questo aumenta la qualità delle cure.

Argomenti dei contrari

  • La modifica dà più potere alle casse malati. Le persone e i medici non possono così decidere da soli quali cure sono necessarie. Con la modifica, le casse malati dovranno
  • pagare di più. Questo comporta un aumento dei premi.
  • La modifica può portare a una riduzione dell’offerta dei servizi sanitari. Questo mette a rischio le persone anziane.

Informazioni aggiuntive LAMal 

La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) disciplina la copertura finanziaria in caso di malattia. In altre parole, la legge regola come una persona è assicurata in caso si ammali. L’assicurazione malattie è un’assicurazione sociale. Le assicurazioni sociali proteggono le persone dalle conseguenze finanziarie di vari rischi. In questo modo, creano sicurezza sociale. Ad esempio, se una persona si trova in ospedale a causa di un incidente, l’assicurazione malattie la aiuta a pagare le spese del ricovero. Questa persona riceve così un sostegno finanziario e si sente più sicura contro i vari rischi.

In Svizzera, è obbligatorio avere un’assicurazione malattie. Ogni persona che vive in Svizzera deve quindi essere assicurata presso una cassa malati. Le casse malati offrono le assicurazioni malattie. In caso di malattia, le casse malati coprono una parte delle spese sanitarie, ad esempio per un ricovero in ospedale o per i farmaci. La legge sull’assicurazione malattie stabilisce con precisione quali costi devono essere coperti dalle casse malati e quali devono essere sostenuti autonomamente dalla persona assicurata. In linea di principio, una persona è libera di scegliere con quale cassa malati desidera essere assicurata.

La LAMal elenca le prestazioni per le quali l’assicurazione malattie copre le spese. Le prestazioni in caso di malattia comprendono:

Cure ambulatoriali:

Le cure ambulatoriali sono tutti i trattamenti medici che non richiedono un pernottamento. Si tratta, ad esempio, di visite e trattamenti presso lo studio medico, di terapie o di soggiorni di breve durata in ospedale senza pernottamento.

Le cure ambulatoriali sono finanziate dalla cassa malati. Questo significa che l’assicurazione copre le spese in un primo momento e le divide poi con la persona assicurata. La ripartizione delle spese avviene in base alle condizioni dell’assicurazione stipulata. La ripartizione delle spese dipende dalla franchigia, dall’aliquota percentuale e da altre condizioni. Qui puoi trovare maggiori informazioni su questi termini e sull’assicurazione malattie.

Cure stazionarie:

Le cure stazionarie sono tutti quei trattamenti medici che richiedono il pernottamento.  Ne sono un esempio le degenze ospedaliere più lunghe o i soggiorni in un reparto psichiatrico con pernottamento. Ciò che distingue le cure stazionarie da quelle ambulatoriali, quindi, è il pernottamento.

Le cure stazionarie vengono finanziate sia dall’assicurazione malattie che dal cantone di residenza della persona assicurata. Il cantone di residenza copre almeno il 55 percento delle spese. Le spese restanti sono coperte dalla cassa malati della persona assicurata. Come per le cure ambulatoriali, le spese vengono trasmesse alla persona assicurata sulla base della franchigia e dell’aliquota percentuale.

Prestazioni sanitarie

Le prestazioni sanitarie sono misure e azioni che aiutano una persona malata a svolgere le attività quotidiane. Si tratta, ad esempio, dell’assistenza per fare la doccia o per cucinare e mangiare. Tali servizi sono messi a disposizione, ad esempio, in una casa per anziani.

La persona in cura, la cassa malati e il cantone di residenza contribuiscono al finanziamento delle prestazioni sanitarie. In particolare, la persona in cura e la cassa malati pagano ciascuno un importo fisso. Anche in questo caso, la somma pagata dalla persona assicurata dipende dalla franchigia e dall’aliquota percentuale. Il cantone di residenza copre le spese restanti. Attualmente, il cantone di residenza paga di norma poco meno della metà di queste spese.

L’oggetto in votazione „Finanziamento LAMal“ mira ad adeguare la distribuzione delle spese tra cantoni e casse malati. Invece di avere tre diversi regolamenti per il finanziamento di prestazioni sanitarie, cure ambulatoriali e cure stazionarie, ora tutto dovrebbe venire uniformato. Questo significa che, con la riforma, il cantone di residenza della persona in cura coprirà sempre almeno il 26,9 percento delle spese. La cassa malati coprirà poi il resto delle spese, ossia un massimo del 73,1 percento. Con la nuova distribuzione dei finanziamenti, anche le persone in cura si faranno carico di una parte delle spese dell’assicurazione malattie. La somma a carico della persona assicurata continuerà a dipendere dalla franchigia e dall’aliquota percentuale.

Hai ancora qualche domanda? Allora scrivici a info @ easyvote.ch.